Lunedì la Municipalità aquilana renderà omaggio alla memoria dei Nove Martiri aquilani, in occasione dell’81esimo anniversario dell’eccidio.
Per ricordare le vittime della strage compiuta da un plotone misto di fascisti e nazisti il 23 settembre 1943 all’Aquila, in località Casermette, che causò l’uccisione di 9 giovani tra i 17 e i 21 anni, lunedì prossimo la Municipalità aquilana renderà omaggio alla memoria dei Nove Martiri aquilani, in occasione dell’81esimo anniversario dell’eccidio.
Alle ore 8.30, sul Sacrario del Cimitero monumentale, verrà deposta una corona di alloro sul sagrato di sepoltura che perpetua la memoria dei Nove martiri aquilani. Alle ore 9, presso il piazzale dell’Istituto Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, alla presenza delle autorità civili, militari e scolastiche, verrà deposta ai piedi del cippo commemorativo, una corona donata dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, nel ricordo in particolare di Fernando Della Torre, studente ebreo che aveva frequentato il Regio Istituto Industriale. Alle ore 10, presso la caserma Pasquali Campomizzi, sarà la volta della corona di fronte al cippo commemorativo dei “Nove Martiri Aquilani”, situato nel luogo dove i giovinetti furono fucilati dal contingente tedesco. Alle ore 11, in piazza Nove Martiri, è prevista la deposizione di una corona di alloro..