Marsilio: “Se l’Europa insegue obiettivi difficili da raggiungere, scaricando costi pesantissimi sulle imprese, il risultato è il ricorso agli ammortizzatori sociali o la chiusura delle fabbriche”
PESCARA – “Lo sviluppo produttivo di un territorio è direttamente proporzionale agli investimenti di cui beneficia. Questo vale per l’Abruzzo, l’Italia e il resto del mondo,” ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, durante l’Abruzzo Economy Summit in corso all’Aurum di Pescara.
Marsilio ha sottolineato come la recessione del comparto industriale tedesco stia influenzando negativamente alcuni settori produttivi regionali, in particolare l’automotive, che esporta in Germania. “Se l’Europa insegue obiettivi difficili da raggiungere, scaricando costi pesantissimi sulle imprese, il risultato è il ricorso agli ammortizzatori sociali o la chiusura delle fabbriche,” ha avvertito.
Il presidente ha quindi proposto al Parlamento e alla Commissione europei di ripensare l’agenda della transizione ecologica verso l’elettrico, sottolineando che la sostenibilità deve essere sia ambientale che sociale. “Continuando a inseguire obiettivi irraggiungibili rischiamo un danno irreparabile,” ha concluso Marsilio, evidenziando l’unicità della sua proposta.