Durante i lavori, che dureranno circa 45 giorni, Strada dei Parchi ha specificato che sarà attiva una sola galleria alla volta, con una corsia a senso unico alternato regolata da semafori
TERAMO – Si è svolta ieri presso la Prefettura di Teramo una riunione tecnica del Comitato Operativo Viabilità per discutere la gestione del traffico provinciale durante i lavori che, a partire dal prossimo ottobre, interesseranno le gallerie del traforo del Gran Sasso sulla A24. Gli interventi saranno coordinati dal Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso.
L’incontro, presieduto dal Viceprefetto Vicario, ha visto la partecipazione della dirigente della Polizia stradale locale, del dirigente del Centro Operativo Autostradale (COA) di L’Aquila, e dei rappresentanti di Strada dei Parchi, Autostrade per l’Italia e Anas. Durante i lavori, che dureranno circa 45 giorni, Strada dei Parchi ha specificato che sarà attiva una sola galleria alla volta, con una corsia a senso unico alternato regolata da semafori. Il transito sarà consentito per 5 minuti ogni 30 minuti circa, in ciascun senso di marcia.
Tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del traffico saranno adottate, assicurando l’utilizzo del traforo in condizioni controllate. Come percorso alternativo verso L’Aquila e Roma, i veicoli provenienti da Teramo potranno utilizzare la A14 in direzione sud fino all’innesto con la A25, per poi proseguire sulla A24. La Polizia stradale monitorerà costantemente la situazione con pattuglie disposte lungo i tratti interessati per gestire eventuali criticità.