Candidature aperte fino al 30 settembre per il progetto “PaOk! Insieme per creare valore pubblico”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato dal Formez, con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management
L’AQUILA – C’è tempo fino al 30 settembre per candidarsi al progetto “PaOk! Insieme per creare valore pubblico”, dedicato agli enti pubblici. L’iniziativa, voluta dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuata dal Formez con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management, rientra nell’ambito dei progetti PNRR.
Il Contest, presentato oggi a Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, mira a promuovere le best practice per il rafforzamento della capacità amministrativa in sette aree d’azione: efficientamento energetico, sostenibilità e transizione ecologica, digitalizzazione, innovazione sociale e inclusione, lavoro e sviluppo economico, innovazione gestionale e semplificazione amministrativa. I migliori progetti saranno premiati in un evento finale dal ministro per la Pubblica amministrazione.
Tutte le amministrazioni partecipanti riceveranno un feedback con indicazioni per migliorare le abilità progettuali e attivare un sistema virtuoso di comunicazione sulle attività progettuali. Inoltre, alcune amministrazioni saranno selezionate per entrare in un gruppo di lavoro coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con l’obiettivo di definire un set di indicatori di performance organizzativa. Le candidature delle PA centrali e locali possono essere inviate entro il 30 settembre attraverso la piattaforma www.paok.formez.it.
“Il contest ‘PA OK!’ non è un premio fine a se stesso, ma ha lo scopo di rendere le migliori pratiche amministrative uno standard modellizzato e replicabile per mezzo di una loro diffusione capillare”, ha dichiarato Patrizia Ravaioli, direttrice generale Formez. “La grande sfida è tradurre gli investimenti pubblici in servizi di qualità, attraverso modelli gestionali più efficienti, rispondendo ai bisogni reali dei cittadini e delle imprese”, ha aggiunto Daniele D’Amario, sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega alla programmazione. “La scelta di L’Aquila come sede per la presentazione del progetto ‘PAOK! Insieme per creare valore pubblico’ è un segno tangibile dell’apprezzamento per il lavoro che la Regione Abruzzo sta portando avanti per potenziare la sua capacità amministrativa”, ha sottolineato D’Amario.
“Il Contest permetterà di selezionare le migliori esperienze innovative già presenti nei territori, ma a tutte le amministrazioni si restituirà un feedback strutturato sul proprio progetto, con punti di forza e indicazioni sugli ambiti di miglioramento, come concreto contributo allo sviluppo di una PA”, ha concluso Camilla Landi, dirigente del Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per la qualità della performance e le riforme – Servizio per la pianificazione integrata e il miglioramento della performance.
Tra i relatori presenti all’evento, Giovanni Valotti, docente dell’Università Bocconi, Pierpaolo Pescara, Direttore del Dipartimento territorio-ambiente della Regione Abruzzo, Tommaso Rosito, responsabile dell’Ufficio SIL/SIU Dipartimento Lavoro Sociale della Regione Abruzzo, e Mario Barca, referente Formez del progetto.