Via alle comunicazioni di assegnazione della carta “Dedicata a te”, misura del Governo a sostegno delle famiglie in difficoltà
L’AQUILA – Arriva a L’Aquila la carta “Dedicata a te”, ovvero la prepagata attraverso la quale il Governo garantisce un minimo di assistenza economica ai nuclei familiari in difficoltà, sulla base del reddito Isee, per l’acquisto di beni di prima necessità.
I beneficiari, già individuati dall’Inps, riceveranno nei prossimi giorni da parte del Comune dell’Aquila la comunicazione relativa alla consegna della carta, disponibile presso gli uffici postali. Per accedere al servizio, i cittadini interessati dovranno presentare agli sportelli delle Poste un documento di riconoscimento valido, codice fiscale o tessera sanitaria, e codice di riferimento. Chi ne è già in possesso, può semplicemente aspettare l’accredito del bonus.
Qualora la carta venisse smarrita, è possibile richiederne la sostituzione sempre presso gli uffici postali, identificandosi tramite i necessari documenti d’identità e presentando la denuncia effettuata alle forze dell’ordine.
La carta è utilizzabile come una prepagata presso tutti i negozi di generi alimentari convenzionati, oltre all’acquisto di carburante per l’auto o abbonamenti al servizio di trasporto pubblico, per un totale di 500 euro. Il patto di utilizzo del servizio prevede inoltre che sia effettuato con la carta almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, oltre all’utilizzo della somma completa accreditata entro e non oltre il 28 febbraio 2025. Pena, la perdita del beneficio.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo del servizio e per scoprire quali siano tutti gli esercizi commerciali aderenti, si può consultare il sito del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Mimit.
“Il Comune dell’Aquila si è attivato con tempestività ai fini di inoltrare le comunicazioni ai cittadini, sulla base degli elenchi dei beneficiari ricevuti dall’Inps, ai fini di procedere con efficacia ed efficienza a fornire uno strumento di sostegno al reddito equo e funzionale, grazie al quale i nuclei con fragilità sociali potranno beneficiare di un aiuto concreto e fattivo. Come evidenziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri, la priorità del Governo, in questo caso avvalendosi della collaborazione dei Comuni, è sempre stata quella di lavorare per aiutare le famiglie, sostenendo, in particolare quelle più fragili e in difficoltà. Un grande lavoro di sistema che consente di essere vicini alle fasce più deboli ed esposte all’inflazione“, fanno sapere in una nota il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’assessore comunale alle Politiche sociali Manuela Tursini.