Imprudente: “L’iniziativa mira a garantire una presenza diffusa delle api su tutto il territorio regionale, rafforzando al contempo l’economia rurale e contribuendo a preservare la biodiversità che caratterizza la nostra regione”
L’AQUILA – La Regione Abruzzo, su iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura, ha lanciato un nuovo bando denominato “Impegni per l’apicoltura”, volto a promuovere pratiche sostenibili di apicoltura e a conservare gli habitat naturali degli impollinatori. Il bando è attivato sulla misura SRA18 del Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale 2024-27 (CSR Abruzzo).
“L’intervento ci permette di supportare gli apicoltori abruzzesi, promuovendo un’agricoltura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente – spiega il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura e all’Ambiente, Emanuele Imprudente -. L’iniziativa mira a garantire una presenza diffusa delle api su tutto il territorio regionale, rafforzando al contempo l’economia rurale e contribuendo a preservare la biodiversità che caratterizza la nostra regione.”
La dotazione finanziaria del bando è di 613.250 euro e prevede un contributo forfettario per alveare per gli apiari situati nelle aree ammissibili della regione. Tra i criteri di selezione, la collocazione degli apiari sopra gli 800 metri di altitudine e l’allevamento apistico certificato secondo il metodo biologico.
Il bando è aperto a tutti gli apicoltori e agli enti pubblici gestori di aziende apistiche che conducono alveari nelle zone individuate e che siano in regola con l’Anagrafe apistica nazionale. Tra le condizioni necessarie per accedere ai fondi, la presenza di un numero compreso tra 50 e 80 alveari per apiario. Le azioni previste si suddividono in due categorie: alveari “stanziali” e alveari “nomadi”. Il sostegno è erogato come contributo forfettario annuale di 1450 euro per apiari con 50-60 alveari e di 1850 euro per apiari con 60-80 alveari.
I contributi saranno concessi per un periodo di 5 anni, durante i quali gli apicoltori dovranno rispettare le condizioni stabilite dal bando. La scadenza per l’invio delle domande è il 16 settembre 2024.
Per ulteriori dettagli, visitare il sito ufficiale della Regione Abruzzo.