E il senatore Sigismondi ricorda come la firma di questa mattina rappresenti solo il primo passo nell’attuazione dell’Accordo di Coesione che destina all’Abruzzo 1,3 miliardi di euro
PESCARA – Questa mattina, a Pescara, sono state firmate le convenzioni tra la Regione Abruzzo e i Comuni della fascia costiera per l’erogazione di oltre 74 milioni di euro destinati a contrastare l’erosione costiera. Uno stanziamento, parte del Fondo Sviluppo e Coesione 21/27, che permetterà la realizzazione di nuove barriere protettive, la manutenzione delle opere esistenti e interventi specifici per la tutela della ‘Via Verde’ della Costa dei Trabocchi.
Il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, ha sottolineato l’importanza di questo finanziamento, definendolo il più imponente degli ultimi decenni. “L’Accordo di coesione firmato a febbraio con il presidente Meloni fu definito dalle opposizioni come un libro dei sogni, ma a distanza di pochi mesi arriva il primo atto ufficiale”, ha dichiarato Testa durante la conferenza stampa.
Anche il senatore Etelwardo Sigismondi ha evidenziato i primi significativi risultati dell’Accordo di Coesione tra il governo Meloni e la giunta Marsilio. “Questi fondi consentiranno di realizzare opere attese da anni da amministrazioni comunali, cittadini e imprenditori”, ha affermato Sigismondi, aggiungendo che la firma odierna rappresenta solo il primo passo nell’attuazione dell’Accordo di Coesione che destina alla regione Abruzzo 1,3 miliardi di euro per progetti e azioni che cambieranno il volto della regione.
Durante la conferenza stampa, Testa ha anche accennato alla normativa Bolkestein, anticipando che il Consiglio dei ministri si riunirà a breve per predisporre il primo testo che definirà il futuro delle imprese balneari, in un confronto aperto e schietto con l’Europa.