Aeroporto d’Abruzzo. D’Annuntiis contro D’Alfonso: «Campagna denigratoria»

3 Settembre 2024
1 minuto di lettura

L’assessore regionale rassicura sia sull’organizzazione in occasione del prossimo G7, sia sui lavori per l’estensione della pista

PESCARA – «Negli ultimi giorni, sono circolate diverse informazioni inesatte riguardanti l’aeroporto d’Abruzzo, creando un’immagine distorta della realtà». Commenta così l’assessore Umberto D’Annuntiis sottolineando che, in occasione del prossimo G7, tutti gli aerei delle autorità atterreranno regolarmente a Pescara, con l’unica eccezione dell’Air Force 2. D’Annuntiis ha precisato che l’allungamento della pista, attualmente in corso, non influenzerà in alcun modo il successo o la sicurezza dell’evento, poiché sono già stati predisposti adeguati servizi di sicurezza e sono state effettuate prove tecniche in preparazione dell’incontro internazionale.

L’assessore ha poi confermato che i lavori per l’estensione della pista stanno procedendo regolarmente, con il cantiere attivo e la bonifica degli ordigni bellici, la cosiddetta ‘BOB’, già completata. Questo intervento, ha spiegato D’Annuntiis, non è visibile dall’esterno poiché non richiede l’uso di mezzi pesanti, ma è essenziale per il prosieguo dei lavori. Il Genio militare sta ora completando il collaudo della bonifica, un processo che ha richiesto più tempo del previsto a causa di controlli aggiuntivi sulla pista esistente, ma che dovrebbe concludersi entro una settimana.

Riguardo alle performance dell’aeroporto, D’Annuntiis ha denunciato quella che ha definito una “campagna denigratoria” priva di fondamento. Ha evidenziato che, tra il 2019 e il 2023, lo scalo ha registrato un aumento del traffico passeggeri del 22,40% rispetto al periodo precedente. Il calo di passeggeri segnalato recentemente è attribuibile principalmente alla perdita del collegamento con Milano-Linate. Tuttavia, i numeri attuali rimangono stabili rispetto all’anno scorso, e Pescara continua a registrare una delle migliori performance in Italia, soprattutto se paragonata a scali come Ancona, che ha sì visto un incremento, ma continua ad avere un traffico nettamente inferiore.

Infine, D’Annuntiis ha criticato la gestione precedente dell’aeroporto, sottolineando come l’amministrazione di centrodestra delle Marche abbia ottenuto la continuità territoriale, cosa che la giunta D’Alfonso in Abruzzo non ha mai fatto. Tuttavia, la giunta attuale sta lavorando per rimediare a questa mancanza. «Tutto il resto sono chiacchiere di fine estate», ha concluso l’assessore.

Altro da

Non perdere