In paese cinque giorni di eventi e appuntamenti con le cerimonie religiose e la caccia al tesoro
CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO – La tradizionale festa patronale di San Donato Martire a Castiglione Messer Raimondo quest’anno si svolgerà in grande stile, con un programma esteso a cinque giorni, anziché i consueti tre. Dal 3 all’8 agosto, il paese sarà animato da una ricca serie di eventi e appuntamenti, che affiancheranno le consuete cerimonie religiose con musica, spettacoli, esibizioni e altre iniziative.
Le celebrazioni inizieranno sabato 3 agosto con “Aggiungi un posto a tavola”, un evento conviviale che vedrà oltre 500 persone riunirsi nella piazza centrale per un grande banchetto. Nella stessa giornata, il vescovo monsignor Tommaso Valentinetti benedirà la nuova statua di San Donato Martire. Domenica sarà la volta della caccia al tesoro per le vie del centro storico, un’iniziativa pensata per riscoprire la storia e le tradizioni locali.
Le celebrazioni religiose entreranno nel vivo martedì 6 agosto e si protrarranno fino a giovedì. Il mercoledì saranno celebrate messe ogni ora, dalle 5 del mattino fino alle 11, con una messa solenne alle 18:30, seguita dalla tradizionale processione e da uno spettacolo pirotecnico. Durante la giornata, la fiera di San Donato a Piano San Donato offrirà ai fedeli l’opportunità di ottenere l’indulgenza plenaria, mentre la serata sarà chiusa dal gran concerto lirico sinfonico della Banda della Città di Chieti.
Giovedì 8 agosto, alle 18, il belvedere d’Italia ospiterà la presentazione dei libri “Castiglione – Castijune” e “Lu dialetto castijunese”, scritti da Francesco Ammazzalorso e dedicati alla celebrazione del paese e del suo dialetto.Per tutta la durata della festa, i visitatori potranno assistere a spettacoli di teatro dialettale, esibizioni musicali e altri appuntamenti culturali. La manifestazione si concluderà l’8 agosto con lo spettacolo del comico Vincenzo Olivieri. La Festa di San Donato è organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Castiglione Messer Raimondo e in collaborazione con la parrocchia.