Il tema di quest’anno, riassunto nello slogan “Non stare zitto!”, rappresenta un invito rivolto ai giovani a “fare rumore”
TERAMO – Questa mattina, presso la Sala Assemblee del Consorzio BIM di Teramo, è stata presentata la 44ª edizione della Tendopoli di San Gabriele, che si terrà dal 22 al 25 agosto al Santuario di Isola del Gran Sasso. A introdurre la manifestazione è stato padre Francesco Cordeschi, ideatore e figura centrale della Tendopoli.
Il tema di quest’anno, riassunto nello slogan “Non stare zitto!”, rappresenta un invito rivolto ai giovani a “fare rumore”, ispirato dalle parole di papa Francesco: “Far tacere i giovani è una tentazione che è sempre esistita. Ci sono molti modi per rendere i giovani silenziosi e invisibili, per anestetizzarli e addormentarli affinché non facciano rumore, non si pongano domande e non si mettano in discussione.”
Padre Cordeschi ha esortato i giovani a non rimanere in silenzio, ma a “fare rumore”, non con manifestazioni ideologiche, ma con la forza di un cuore libero, capace di uscire dai limiti del pensiero dominante per sognare una vita piena. Ha incoraggiato i giovani a esprimere il loro disagio di fronte a un amore inquinato, a una speranza delusa, a un futuro negato. Li ha invitati a fermarsi, ad ascoltare, ad aprirsi all’amore e a liberarsi dai condizionamenti del momento, immergendosi nell’“oceano dell’Amore”.
Infine, ha sottolineato che essere amati è la fonte della speranza, esortando i giovani a non conformarsi agli influencer del momento, ma a diventare seguaci dell’“influencer per eccellenza”, Gesù, che da 2000 anni è al vertice delle “classifiche dell’audience”.