L’uomo non è stato in grado di fornire una spiegazione convincente sulla provenienza del materiale. Il rame, risultato appartenere a Rete Ferroviaria Italiana, è stato sequestrato
GIULIANOVA – Un uomo di 52 anni, già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato denunciato a piede libero dalla Polizia Ferroviaria di Giulianova con l’accusa di ricettazione. L’episodio è avvenuto durante un’operazione di sorveglianza nell’ambito del progetto nazionale “Oro Rosso”, mirato a combattere i furti di rame nelle aree ferroviarie e il commercio illecito di questo metallo, un crimine che spesso provoca danni economici significativi alle imprese e disagi nei servizi pubblici.
Gli agenti della Polfer, presenti alla stazione di Giulianova, hanno notato l’uomo comportarsi in modo sospetto. Alla vista delle forze dell’ordine, il 52enne ha cercato di allontanarsi rapidamente, aumentando ulteriormente i sospetti. Fermato per un controllo, è stato trovato in possesso di un borsone contenente 26 kg di rame suddivisi in 12 pezzi. L’uomo non è stato in grado di fornire una spiegazione convincente sulla provenienza del materiale. Il rame, risultato appartenere a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), è stato sequestrato, e l’uomo è stato denunciato per ricettazione. Il caso è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria competente.