Torna a L’Aquila “Sulle tracce del Drago”, festival di cultura pop che da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre animerà l’Emiciclo
L’AQUILA – Sulla scia conclusiva delle celebrazioni della 730^ Perdonanza Celestiniana, arriva a L’Aquila la 15^ edizione di “Sulle tracce del Drago”, il festival di cultura pop che da oggi venerdì 30 agosto, fino a domenica 1 settembre, animerà l’aquila di spettacoli, concerti, incontri e workshop a tema, per l’appunto, pop. Per l’occasione, l’illustratore storico militare Giuseppe Rava, ha realizzato “Il Nazgul”, opera dedicata all’evento.
La manifestazione, promossa dall’associazione L’Aquila che rinasce, si terrà principalmente in due location: la Villa comunale e il Palazzo dell’Emiciclo. Ad aprire la rassegna sarà, alle 15:30, l’esibizione dei Bandierai dei Quattro Quarti, seguita alle ore 16 dall’inaugurazione della mostra presso il Palazzo dell’Emiciclo, “L’immaginario fantastico a 50 anni dalla nascita di Dungeons and Dragons”.
L’esibizione, a cura del presidente dell’associazione Gente e Territorio, Domenico Impelluso, ripercorre la storia e l’evoluzione di Dungeons&Dragons, il celebre gioco di ruolo fantasy ideato da Gary Gygax e Dave Arneson nel 1974, coinvolgendo circa 20 milioni di giocatori in tutto il mondo. L’esposizione include miniature, edizioni storiche, pubblicazioni dedicate e altro materiale sull’evoluzione dell’immaginario fantasy dagli anni Settanta a oggi.
Successivamente sarà la volta della conferenza che celebra i valori e l’opera di Tolkien nel 70° anniversario di pubblicazione della Compagnia dell’anello. “La Compagnia dell’Anello nel terzo Millennio – Leadership, valori e organizzazione dalle pagine immortali di J.R.R. Tolkien”, con Diego De Felice, si terrà alle ore 18 all’esterno del Palazzo dell’Emiciclo. Dalle ore 19, invece, colorerà la serata la selezione di Music Icons, con l’aquilano Claudio Bastoni, seguito dal dj set di Dj Osso.
La rassegna continuerà sabato 31 agosto, alle 12, con l’appuntamento dedicato a Braccio da Montone, a seicento anni dalla vittoria aquilana sul condottiero di Perugia. Verranno dunque presentati due libri, rispettivamente L’assedio – come L’Aquila vinse Fortebraccio del giornalista Giustino Parisse e La Battaglia di Bazzano di Alessandro Ciuffetelli, uno dei fondatori dell’associazione CulturAquila e Andrea Tozzi, esperto di storia medievale ed economica. Atteso in serata il concerto dei Sonohra, vincitori di Sanremo Giovani nel 2008. Domenica 1 settembre, invece, si terrà la cartoon live experience Mai Dire Goku, lo spettacolare dj set a tema cartoni e anime, in programma dalle ore 22 alla Villa Comunale, ad ingresso gratuito.