L’incontro si è concentrato sulle sfide che l’azienda sta affrontando, dovute a una crisi sia a livello nazionale sia locale, con particolare riferimento al settore produttivo nella Val di Sangro
LANCIANO – Questa mattina, nella sede di Lanciano, si è tenuta una conferenza stampa di TUA Spa, durante la quale il presidente Gabriele De Angelis e il direttore generale Maxmilian Di Pasquale hanno discusso lo stato attuale e le prospettive di rilancio di Sangritana Spa, società interamente controllata da TUA Spa e specializzata nel trasporto merci su ferro. L’incontro si è concentrato sulle sfide che l’azienda sta affrontando, dovute a una crisi sia a livello nazionale sia locale, con particolare riferimento al settore produttivo nella Val di Sangro. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, l’assessore Paolo Bomba, il consigliere regionale Nicola Campitelli, oltre a dirigenti di TUA Spa e rappresentanti sindacali del settore trasporti.
A causa delle difficoltà economiche, che hanno colpito in particolare il settore automotive nella Val di Sangro, Sangritana Spa ha dovuto ricorrere agli ammortizzatori sociali, in accordo con le organizzazioni sindacali. Gabriele De Angelis ha spiegato: “Sangritana Spa sta attraversando un momento particolarmente complesso, operando in un mercato altamente competitivo che vive una crisi sistemica sia a livello nazionale che a livello locale; tale crisi ha investito il settore automotive nella Val di Sangro determinando un fermo produttivo per il quale è stata richiesta la cassa integrazione, concordata con le organizzazioni sindacali, che l’hanno accettata dando anche un grande senso di responsabilità”.
Dal 13 maggio 2024, TUA Spa ha assunto la gestione diretta di Sangritana Spa, avviando un rigoroso audit aziendale volto a identificare le aree di miglioramento e ottimizzare le operazioni. Nell’assemblea di ieri, Maxmilian Di Pasquale è stato nominato amministratore unico di Sangritana Spa. “Il punto centrale della strategia rimane comunque quello di ricercare sul mercato di riferimento un partner esterno che rafforzi la parte industriale di Sangritana Spa e questa fase scadrà il 15 ottobre”, ha continuato De Angelis.
Maxmilian Di Pasquale ha analizzato gli aspetti interni dell’azienda: “La società presenta indubbiamente alcuni elementi di criticità, come del resto presenta anche potenzialità. Gli elementi di criticità sono legati soprattutto alla struttura finanziaria che necessita un consolidamento. Bisognerà intervenire come prima cosa per riequilibrare l’assetto economico finanziario e patrimoniale, dopodiché verrà sviluppato il potenziale aziendale che, in questo momento, risente anche degli elementi della crisi congiunturale derivante sia da fattori locali legati al calo produttivo Stellantis, che da fattori nazionali connesse a un calo generale del traffico merci”.