Perdonanza 2024, la ministra Roccella al Corteo della Bolla: “il Governo crede nell’Aquila e nelle aree interne dell’Appennino”

27 Agosto 2024
5 minuti di lettura

La ministra Eugenia Roccella prenderà parte al Corteo della Bolla domani, mercoledì 28 agosto. Predisposte le modifiche alla viabilità

L’AQUILA – Nell’ambito della 730^ Perdonanza Celestiniana, la ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella prenderà parte domani, mercoledì 28 agosto, al Corteo della Bolla, la sfilata rituale che da Palazzo Margherita accompagna la Bolla del Perdono fino a Collemaggio, per l’apertura della Porta Santa.

La ministra Roccella, che insieme al sindaco del capoluogo d’Abruzzo Pierluigi Biondi e alla Dama della Bolla scorterà proprio l’astuccio recante per l’appunto la Bolla dell’indulgenza plenaria, emanata da Celestino V nel 1294, rappresenterà il Governo e il sostegno dello Stato a L’Aquila e all’entroterra dell’Appennino.

Alle 15:15, prima della partenza del corteo, la ministra Roccella passerà in rassegna il picchetto d’onore a Piazza Palazzo, da cui poi, alle ore 16, dipartirà la sfilata.

“Sono contenta e onorata di rappresentare in una giornata così significativa un governo che crede fortemente nell’Aquila e nelle aree interne dell’Appennino – ha dichiarato Roccella – scrigno di passato, di presente e di futuro. In una città che giorno dopo giorno rinasce sempre più bella e vitale, la Perdonanza Celestiniana è segno di fratellanza e di comunità, che quest’anno peraltro tende la mano e ci accompagna al Giubileo del 2025. L’impegno affinché questi territori possano essere sempre di più un simbolo e un avamposto di rinascita demografica, socio-economica e culturale trae da momenti come questo una nuova linfa. La Perdonanza è davvero una sorgente di ricchezza spirituale e sociale per chi vi partecipa e per tutta la comunità”.

Grande soddisfazione per la presenza della ministra Roccella e il segnale di sostegno da parte del Governo è stata espressa dal sindaco Biondi. “Siamo lieti che a rappresentare il Governo, che ringraziamo della costante attenzione, in uno dei momenti più identitarii della comunità, sia la ministra Roccella, impegnata nel dicastero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, da sempre partecipe del percorso di rinascita delle nostre aree interne, legata affettuosamente all’Aquila e presente nei nostri momenti più importanti. Grazie agli obiettivi inanellati in questi ultimi anni, dal riconoscimento Unesco alla visita del Santo Padre fino alla proclamazione dell’Aquila quale Capitale italiana della Cultura 2026, la Perdonanza ha finalmente superato i confini locali riconfermando l’unicità di un rito che si ripete da 730 anni” ha dichiarato Biondi.

Saranno circa 1200 i partecipanti, di cui 500 in abiti storici, 500 rappresentanti delle istituzioni e autorità civili e 200 in rappresentanza di associazioni e gruppi.

In 120, tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 15 anni, prenderanno parte al corteo storico, mentre saranno 60 i giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado che sfileranno a seguito del progetto “A scuola di Perdonanza”. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Perdonanza 729^ edizione in collaborazione con il Comune dell’Aquila e l’Ufficio Scolastico Regionale per diffondere tra le nuove generazioni la cultura del “primo Giubileo della storia” nonché la conoscenza della figura di Papa Celestino V. All’esito del percorso, gli studenti hanno realizzato disegni e manufatti attualmente esposti nella sede municipale di Palazzo Margherita.

Per tutti coloro che prenderanno parte alla sfilata, il ritrovo sarà in via Bafile per il corteo civile, mentre a Piazza Santa Margherita per il corteo storico, nell’area retrostante la sede municipale di Palazzo Margherita. Le associazioni e i gruppi che hanno risposto all’avviso pubblicato sul sito ufficiale della Perdonanza, partiranno da via San Bernardino e si uniranno al corteo, dopo il passaggio della Bolla del Perdono.

Il corteo attraverserà dunque corso Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo, corso Federico II, viale Francesco Crispi, e il viale di Collemaggio, fino all’arrivo sul palco situato davanti la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, il cosiddetto Teatro del Perdono. Successivamente sarà celebrata la Messa stazionale. Ai vespri, come recita la Bolla Papale di Celestino V, verrà aperta la Porta Santa della Basilica dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo emerito dell’Aquila. La celebrazione liturgica avverrà all’interno della Basilica, mentre all’esterno, sul palco del Teatro del Perdono, verrà data lettura della Bolla del Perdono.

Modifiche alla viabilità

Per un sereno svolgimento della manifestazione, sono state predisposte dalla autorità incaricate le modifiche alla viabilità. Il Terminal bus Lorenzo Natali, dotato di 640 posti gratuiti, rimarrà aperto per l’intera giornata e da lì partirà la navetta gratuita, con una corsa ogni 20 minuti.

Dalle 7:30 alle ore 12, il tragitto sarà: Terminal, viale di Collemaggio, viale Crispi, via XX Settembre, via Fontesecco, Piazza Palazzo, via Panfilo Tedeschi (San Bernardino), Fontana Luminosa, via Strinella.

Dalle ore 12 in poi, invece, il percorso sarà: Terminal, via Strinella, via Tagliacozzo, via Castello, piazzale Battaglione Alpini, viale Gran Sasso d’Italia, via Strinella, Terminal, con fermata solo su via Tagliacozzo (all’altezza di Porta Castello), piazzale Battaglione Alpini e due fermate su via Strinella.

Su corso Federico II, nel tratto tra via dei Giardini e via XX Settembre, vigeranno divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto.

Per Piazza dei Gesuiti, via delle Aquile, via Bafile (nel tratto compreso tra corso Principe Umberto e via Camponeschi) e corso Principe Umberto I, è prevista l’istituzione del divieto di transito e divieto di sosta  con rimozione forzata dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto, e dalle ore 18 alle ore 22 del 29 agosto.

Su via Bafile, nel tratto compreso tra via Camponeschi e via Cascina; via Cascina e via Camponeschi vigerà il divieto di transito veicolare dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 18 alle ore 22 del 29 agosto.

In Piazza Palazzo vigeranno divieto di transito divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 alle ore 20 del 28 agosto 2024 e dalle ore 18 alle ore 22 del 29 agosto 2024.

In largo Pischedda, su via San Bernardino e in Piazza San Bernardino saranno istituiti divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 18 alle ore 01:00 del giorno 29 agosto 2024; e dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto.

In Via San Bernardino, nel tratto tra corso Federico II e via Fortebraccio, vigeranno divieto di transito  divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto.

    In via Panfilo Tedeschi vigeranno divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro del senso di marcia con direzione Porta Leoni con rimozione forzata degli ingombri, dalle ore 12 alle ore 18 del 28 agosto.

    Le aree riservate alla sosta dei veicoli per persone con disabilità muniti di apposito contrassegno, saranno istituite nell’area antistante la porta carraia dell’ex distretto militare e nel tratto di via Panfilo Tedeschi adiacente i giardini pubblici fino al 30 agosto, dalle ore 20 alle 01:00 del giorno successivo.

    In via XX Settembre, invece, vigerà divieto di transito dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto. È consentito, compatibilmente con lo svolgimento delle manifestazioni in programma, il transito per residenti e autorizzati con provenienza dal Tribunale e fino all’intersezione con via S. Andrea. 

    Su viale Crispi, nel tratto tra via XX Settembre e viale Collemaggio, vigeranno divieto di transito e divieto di sosta sul lato destro del senso di marcia, in direzione Porta Napoli, dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto.

    Sempre su viale Crispi, ma nel tratto tra viale Collemaggio e via Porta Napoli, vigerà divieto di transito dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto. Su viale Collemaggio e via Caldora, nel tratto compreso tra il tunnel di Collemaggio e viale Collemaggio, e via Bellisari, vigeranno divieto di sosta e di transito con rimozione forzata: dalle ore 17 del 27 alle ore 1.00 del 28 agosto; dalle ore 12 alle ore 21 del 28 agosto; dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto; dalle ore 17 del 30 agosto alle ore 1:00 del 31 agosto.

    I veicoli a servizio delle persone con disabilità che debbano recarsi agli spettacoli previsti a Collemaggio potranno accedere da via Caldora.

    In via Josè Maria Escrivà vigeranno divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri, dalle ore 8 del 23 agosto alle ore 14 del 31 agosto, fatta eccezione per i veicoli autorizzati.

    Sulla strada di collegamento tra via D’Annunzio e via XXIV Maggio, vigerà senso unico di marcia con direzione via XXIV Maggio, dalle ore 8 del 23 agosto 2024 alle ore 14 del 31 agosto.

    È consentito, compatibilmente con lo svolgimento delle manifestazioni in programma, il transito per i veicoli autorizzati dall’organizzazione su tutte le strade e le piazze, a prescindere dalle modifiche alla viabilità.

        Altro da

        Non perdere