L’edizione 2024 si è conclusa con Rocco Papaleo protagonista di “Divertissment”, un’esibizione teatrale all’insegna dell’ironia e del talento
FRANCAVILLA AL MARE – Ieri sera si è tenuto l’ultimo imperdibile appuntamento con il Cenacolo, evento dedicato alla cultura della Belle Epoque. Tanti gli incontri con ospiti speciali, da Tony Esposito a Rocco Papaleo, vincitore del XXI Premio Mumi per la sezione cinema. Non sono mancati i figuranti con i costumi d’epoca e il concorso “La Musa del Vate” organizzato dall’Associazione Culturale “Le Franche Villanesi” per decretare la musa più bella di Gabriele D’Annunzio.
Il Paese Alto si è animato con esibizioni a tema, mercatini artigianali, musica, auto d’epoca e specialità culinarie locali come la pizza fritta, arrosticini, pesce fresco dell’Adriatico e dolci tradizionali.
Il Museo Michetti ha avuto un ruolo centrale con le visite guidate organizzate da Fonderie ARS per scoprire i segreti di Francesco Paolo Michetti e di Francavilla al Mare. La Fondazione Michetti, posta al primo piano del palazzo invece, ha accolto gli innumerevoli visitatori all’interno delle sale che ospitano la 75esima edizione del Premio, quest’anno curato da Simone Ciglia e intitolato “6 memo per questo millennio”. Una mostra che unisce l’arte contemporanea alla letteratura prendendo spunto dalle sei lezioni americane di Italo Calvino.
“Sono state tre serate davvero magiche al Paese Alto! Come un tempo era un punto d’incontro tra artisti, al Cenacolo michettiano continuano a intrecciarsi cultura, storia e tradizioni! Quest’anno, poi, è stata un’edizione ricca di novità e sorprese. Sono state tantissime le persone che sono venute a divertirsi tra visite guidate, quadri viventi, auto d’epoca, espositori, stand gastronomici e tanti spettacoli di ogni genere! Bellissimi anche i super show all’arena del convento Michetti, con Tony Esposito, i Musici del Sirena e il divertentissimo Rocco Papaleo”, ha commentato su Facebook la sindaca Luisa Russo.
“Il fiume di gente di tutte e tre le serate dimostra quanto questa manifestazione sia apprezzata da francavillesi e turisti! Grazie a tutti coloro che hanno lavorato affinché un evento così rappresentativo per Francavilla avesse grande successo e alle numerosissime associazioni che vi hanno partecipato. L’appuntamento è ovviamente alla prossima estate, per poterci immergere nuovamente nella belle époque della nostra città”, ha concluso.