È stato Ministro delle Finanze, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e segretario del PSI
COLLELONGO – “Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca”. Con queste toccanti parole il figlio, Guido Del Turco, ha voluto salutare suo padre Ottaviano, una figura di spicco della politica italiana, che si è spento all’età di 79 anni dopo una lunga malattia. Una vita segnata dall’impegno politico, dalle battaglie sindacali e da un carattere forte, che ha combattuto fino all’ultimo respiro.
Ottaviano Del Turco, nato a Collelongo, un piccolo paese nella Marsica, è stato una delle figure più rilevanti del Partito Socialista Italiano, di cui è stato l’ultimo segretario. La sua carriera politica è stata contraddistinta da numerosi ruoli di prestigio: è stato ministro delle Finanze, presidente della Regione Abruzzo e presidente della Commissione parlamentare Antimafia. Nonostante le vicissitudini giudiziarie che hanno segnato l’ultimo periodo della sua vita pubblica, Del Turco è sempre rimasto un simbolo di determinazione e resilienza.
La carriera di Ottaviano Del Turco iniziò nel mondo sindacale, dove nel 1983 divenne segretario aggiunto della CGIL, lavorando fianco a fianco con Luciano Lama. La sua abilità e la sua dedizione lo portarono, nel 1993, a prendere in mano le redini del Partito Socialista Italiano in un momento di grande crisi, guidandolo fino alla sua chiusura. La sua competenza venne riconosciuta anche a livello governativo, quando fu chiamato da Giuliano Amato a ricoprire la carica di ministro delle Finanze nel 2000, durante il secondo governo Amato.
La sua vita politica fu costellata anche da momenti difficili. Nel 2008, mentre era presidente della Regione Abruzzo, fu coinvolto in una complessa inchiesta giudiziaria riguardante la gestione della sanità privata. Le accuse mosse contro di lui, tra cui associazione per delinquere, truffa, corruzione e concussione, si conclusero con l’assoluzione da quasi tutte le imputazioni, ad eccezione di quella per induzione indebita, una condanna confermata dalla Corte di Cassazione.
Questo il messaggio di cordoglio del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “Esprimo il mio più sincero cordoglio e quello dell’intera giunta regionale alla famiglia e ai suoi cari per la scomparsa dell’ex presidente della Giunta regionale ed ex ministro Ottaviano Del Turco. Di lui porteremo il ricordo di come, prima da sindacalista poi ai vertici del Partito socialista, quindi in Parlamento e al governo, ha tracciato un solco importante della politica riformista”.