Per un sereno svolgimento delle celebrazioni della 730^ Perdonanza Celestiniana, il servizio navetta e le modifiche alla viabilità
L’AQUILA – Per favorire un sereno svolgimento delle celebrazioni per la 730^ Perdonanza celestiniana e permettere alla cittadinanza e ai visitatori del capoluogo di accedere liberamente alla manifestazione, il Comune dell’Aquila, l’azienda dei trasporti pubblici e la polizia municipale hanno predisposto rispettivamente il servizio navetta e le modifiche alla viabilità.
Servizio navetta
Il servizio di navetta per il centro storico sarà attivo dalle 7:30 alle 19:50, salvo l’aggiunta di ulteriori corse serali e notturne in concomitanza di specifici eventi. Il servizio navetta, tranne nei giorni prestabiliti, è a pagamento, con tariffa ordinaria. Si ricorda, inoltre, che il parcheggio interrato del Terminal di Collemaggio, con una capienza di 640 posti auto, è fruibile gratuitamente tutti i giorni, 24 ore su 24.
L’itinerario della navetta, con partenza dal Terminal Lorenzo Natali, prosegue lungo via Strinella, via Tagliacozzo, via Castello, Piazza Battaglione Alpini, viale Gran Sasso d’Italia, via Strinella, Terminal Lorenzo Natali, con fermata solo su via Tagliacozzo, all’altezza di Porta Castello, poi ancora Piazza Battaglione degli Alpini e ulteriori due fermate su via Strinella, rispettivamente all’altezza dell’area camper e all’incrocio con via Teramo.
In alcune delle giornate, il servizio subirà alcune modifiche. Nello specifico: il 22 e il 24 agosto è previsto un cambio di itinerario dalle ore 18 per il divieto di transito su via San Bernardino; il 23 agosto, in occasione della cerimonia di accensione del Tripode della Pace, il cambio di itinerario è disposto dalle ore 14, per via del divieto di transito su viale Caldora e viale di Collemaggio; il 23, 27 e 30 agosto, in occasione dei concerti serali al Teatro del Perdono di Collemaggio, per permettere il deflusso degli spettatori, sarà attivo un servizio navetta di collegamento tra il Terminal di Collemaggio e la Fontana Luminosa, dalle ore 23 alle ore 1:00 del mattino.
Il 25 agosto il servizio navetta sarà gratuito. Il 26 agosto, invece, il servizio sarà prolungato fino alle ore 1:00, per il concerto di Piazza Duomo. Un cambio di itinerario è previsto dalle ore 17 del 27, 29 e 30 agosto, per il divieto di transito su viale Caldora e viale di Collemaggio; mentre il 28 agosto, per la cerimonia di arrivo del Corte Storico, è previsto il cambio di itinerario dalle ore 12, a seguito del divieto di transito su corso Principe Umberto.
Modifiche alla viabilità
Su corso Federico II, nel tratto tra via dei Giardini e via XX Settembre, vigeranno divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto.
Per via Sant’Agostino, via Indipendenza, Piazza San Marco, Piazza Machilone e via Sallustio, nel tratto tra corso Vittorio Emanuele II e via Cavour, è prevista l’istituzione del divieto di transito del divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 17 del 26 agosto alle ore 01:00 del 27 agosto.
I residenti dell’area compresa tra via XX Settembre, via San Francesco di Paola e via delle Bone Novelle potranno accedere da via Campo di Fossa ed uscire da via delle Bone Novelle.
Per Piazza dei Gesuiti, via delle Aquile, via Bafile (nel tratto compreso tra corso Principe Umberto e via Camponeschi) e corso Principe Umberto I, è prevista l’istituzione del divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto, e dalle ore 18 alle ore 22 del 29 agosto.
Su via Bafile, nel tratto compreso tra via Camponeschi e via Cascina; via Cascina e via Camponeschi vigerà il divieto di transito veicolare dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 18 alle ore 22 del 29 agosto.
In Piazza Palazzo vigeranno divieto di transito divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 alle ore 20 del 28 agosto 2024 e dalle ore 18 alle ore 22 del 29 agosto 2024.
In largo Pischedda, su via San Bernardino e in Piazza San Bernardino saranno istituiti divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 18 alle ore 01:00 del giorno successivo nei giorni 22, 24, 25 e 29 agosto 2024; e dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto.
In Via San Bernardino, nel tratto tra corso Federico II e via Fortebraccio, vigeranno divieto di transito divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto.
In via Panfilo Tedeschi vigeranno divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro del senso di marcia con direzione Porta Leoni con rimozione forzata degli ingombri, dalle ore 12 alle ore 18 del 28 agosto.
Le aree riservate alla sosta dei veicoli per persone con disabilità muniti di apposito contrassegno, saranno istituite nell’area antistante la porta carraia dell’ex distretto militare e nel tratto di via Panfilo Tedeschi adiacente i giardini pubblici, da domani, venerdì 23 agosto, fino al 30 agosto, dalle ore 20 alle 01:00 del giorno successivo.
In Piazza IX Martiri e Piazza San Biagio, è prevista l’istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 del 25 agosto alle ore 02 del 26 agosto.
In via XX Settembre, invece, vigerà divieto di transito dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto. È consentito, compatibilmente con lo svolgimento delle manifestazioni in programma, il transito per residenti e autorizzati con provenienza dal Tribunale e fino all’intersezione con via S. Andrea.
Su viale Crispi, nel tratto tra via XX Settembre e viale Collemaggio, vigeranno divieto di transito e divieto di sosta sul lato destro del senso di marcia, in direzione Porta Napoli, dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto.
Sempre su viale Crispi, ma nel tratto tra viale Collemaggio e via Porta Napoli, vigerà divieto di transito dalle ore 12 alle ore 20 del 28 agosto e dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto. Su viale Collemaggio e via Caldora, nel tratto compreso tra il tunnel di Collemaggio e viale Collemaggio, e via Bellisari, vigeranno divieto di sosta e di transito con rimozione forzata: dalle ore 14 del 23 alle ore 1.00 del 24 agosto; dalle ore 17 del 27 alle ore 1.00 del 28 agosto; dalle ore 12 alle ore 21 del 28 agosto; dalle ore 17 alle ore 21 del 29 agosto; dalle ore 17 del 30 agosto alle ore 1:00 del 31 agosto.
I veicoli a servizio delle persone con disabilità che debbano recarsi agli spettacoli previsti a Collemaggio potranno accedere da via Caldora.
In via Josè Maria Escrivà vigeranno divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri, dalle ore 8 del 23 agosto alle ore 14 del 31 agosto, fatta eccezione per i veicoli autorizzati.
Sulla strada di collegamento tra via D’Annunzio e via XXIV Maggio, vigerà senso unico di marcia con direzione via XXIV Maggio, dalle ore 8 del 23 agosto 2024 alle ore 14 del 31 agosto.
È consentito, compatibilmente con lo svolgimento delle manifestazioni in programma, il transito per i veicoli autorizzati dall’organizzazione su tutte le strade e le piazze, a prescindere dalle modifiche alla viabilità.