L’edizione 2024, libera e gratuita, si terrà da stasera venerdì 23 a domenica 25 agosto presso il polo museale di Lanciano
LANCIANO – Da 30 anni “La Città e le Stelle” porta i cittadini di Lanciano e dintorni a scrutare il cielo con meraviglia. Iniziata tre decenni fa, questa manifestazione astronomica ha permesso a migliaia di persone di esplorare l’universo con telescopi sempre più avanzati, ammirando immagini sofisticate di oggetti celesti lontani. Molti dei partecipanti di allora erano bambini alla loro prima esperienza sotto le stelle; oggi, adulti, condividono la stessa emozione con i loro figli.
L’edizione 2024, che si terrà da stasera venerdì 23 a domenica 25 agosto presso il polo museale di Lanciano, rappresenta un traguardo speciale per questa storica manifestazione. Tra gli eventi astronomici più longevi e continuativi d’Italia, “La Città e le Stelle” è organizzata in collaborazione con il Comune di Lanciano e inserita nel programma “Lanciano Estate 2024”.
Le serate dell’evento, a partire dalle 21.30, offriranno al pubblico la possibilità di osservare il cielo con telescopi, visitare il planetario, ammirare la mostra fotografica e partecipare a spazi dedicati ai più piccoli per un primo approccio all’astronomia. Ma l’evento non si limiterà alle ore notturne: nelle mattinate di sabato 24 e domenica 25 agosto, dalle 11 alle 13, un telescopio sarà installato lungo corso Trento e Trieste per permettere l’osservazione del sole, con speciali filtri che renderanno visibili macchie e tempeste solari.
Come da tradizione, tutti gli eventi saranno liberi e gratuiti, offrendo un’occasione imperdibile per avvicinarsi al misterioso e affascinante mondo dell’astronomia.