Il crepuscolo dell’Aquila si tinge di rosa, mercoledì 21 e giovedì 22 agosto, con i rosati abruzzesi di Tramonti divini
L’AQUILA – Il crepuscolo del capoluogo abruzzese si tinge di rosa a partire da domani, mercoledì 21 agosto, fino a giovedì 22 agosto, con Tramonti divini, la rassegna interamente dedicata alle produzioni abruzzesi, con momenti di approfondimento sui vini rosa.
La manifestazione, organizzata dall’associazione 99 Battiti, vedrà dodici cantine del territorio trasformare la neo-rigenerata Piazza Chiarino in banco d’assaggi ed esplorazione delle varie sfumature dei vini rosa, dal rubino del cerasuolo Montepulciano a vitigni tutti da scoprire. Per l’occasione, i produttori saranno a disposizione per incontrare il pubblico e svelare i segreti delle proprie produzioni.
Ad arricchire l’esperienza sensoriale dei vini di qualità, momenti culturali di divulgazione e riflessione sulla vinificazione. Mercoledì 21 agosto, alle 17:30 presso la libreria Colacchi, su Corso Vittorio Emanuele II n.5, è prevista la presentazione del libro “Il vino è rosa”, di Giulia e Luigi Cataldi Madonna, con interventi a cura dei docenti dell’Università dell’Aquila Alessandro Rossi e Mauro Maccarrone.
A seguire, il dialogo “Sorsi e sapori: gusto, tecnologia e autenticità”, con la partecipazione dell’enologo Antonio Santini, che parlerà della trasformazione dell’uva in vino di qualità, delle difficoltà nel processo e delle ragioni per cui le caratteristiche organolettiche dei vini sono legate al territorio, e lo chef Wiliam Zonfa che affronterà gli abbinamenti con la cucina e i gusti dei consumatori. Moderatore dell’evento, il giornalista aquilano Marco Signori.
Le aziende protagoniste saranno: Abbazia di Propezzano di Morro d’Oro, Teramo; Agricola Coletti di Ofena, L’Aquila; Cascina del Colle di Villamagna, Chieti; Castelsimoni di Cese di Preturo, L’Aquila; Cataldi Madonna di Ofena, L’Aquila; Collefrisio di Frisa, Chieti; Gentile Vini di Ofena, L’Aquila; Marco Rossi di Ofena, L’Aquila; Pasetti di Francavilla al Mare, Chieti; Rabottini di San Giovanni Teatino, Chieti; San Lorenzo di Castilenti, Teramo; e Torre Raone di Loreto Aprutino, Pescara.