Continuano senza sosta le ricerche dell’88enne Marco Benso e del 25enne tedesco Lewin Weituschat, scomparsi nei giorni scorsi
L’AQUILA – Continuano senza sosta le ricerche dell’88enne Marco Benso e del 25enne tedesco Lewin Weituschat, scomparsi rispettivamente il 29 luglio a Rocca di Cambio e il 9 agosto sul Gran Sasso. Marco Benso, manager romano in pensione, si trovava in vacanza nella sua abitazione estiva di Rocca di Cambio, mentre Lewin Weituschat è uno studente universitario arrivato in Italia per compiere il suo periodo di studi all’estero, nell’ambito del programma Erasmus+.
Come fa sapere la Prefettura dell’Aquila in una nota, “le ricerche di Marco Benso proseguono su una doppia direzione, sia in ambito montano che in aree urbanizzate, senza trascurare nessuna segnalazione. Le ricerche di Lewin Weituschat si concentrano prevalentemente nell’area del Gran Sasso”.
Da quanto appreso, amici e familiari hanno perso traccia dello studente tedesco dopo che il ragazzo si sarebbe avventurato in un’escursione in solitaria nei pressi di Monte Camicia. Nel pomeriggio di sabato 17 agosto, i vigili del fuoco dell’Aquila hanno ritrovato lo zaino di Lewin in località Calderone, sul Gran Sasso. Di Benso, invece, si sono perse le tracce quando si sarebbe avviato per una passeggiata la mattina del 29 luglio, dopo aver preso un caffè nella piazza del paese montano.
Per ritrovare Benso e Weituschat sono “imponenti le risorse messe in campo – si legge nella nota diffusa dalla Prefettura dell’Aquila – coordinate dai Posti di Comando Avanzato e Unità di Comando Locale dei Vigili del Fuoco, attivati nell’immediatezza dalla Prefettura, cui fanno riferimento unità della Polizia di Stato, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Soccorso Alpino, 118, Protezione Civile Regione Abruzzo e Polizie Locali”.
Tramite la pagina Facebook del Rifugio Franchetti, è stato condiviso un appello con le informazioni utili riguardanti il giovane studente Erasmus. Da quanto appreso, al momento della scomparsa pare Lewin indossasse un pile blu. Altri segni distintivi del venticinquenne, che parla fluentemente l’inglese, sono capelli lunghi e occhi castani.
Marco Benso, invece, è alto 1 metro e 67 cm, ha capelli bianchi e occhi castani. Al momento della scomparsa indossava una maglietta rossa della Nike con la scritta “Just do it”, pantaloncini arancioni, calzini bianchi e scarpe da trekking scure.
Chiunque sia in possesso di informazioni utili al ritrovamento di Marco Benso e di Lewin Weituschat, è caldamente invitato a chiamare in ogni momento il Numero Unico Emergenza 112.