Dal 18 agosto allerta gialla in Abruzzo e nel resto del Paese, con rovesci di forte intensità, fulmini, grandine e forte vento
L’AQUILA – La fine del Ferragosto sta segnando in tutta Italia anche la fine del solleone carontiano, con un calo, seppur moderato, delle temperature e, soprattutto, numerosi rovesci. Mentre domani, domenica 18 agosto, è prevista allerta arancione in Liguria e su parte dell’Emilia- Romagna e allerta gialla in Abruzzo, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, parte di Sicilia, Calabria, Basilicata e Lombardia, già da oggi le nostre coste si trovano alle prese con intensi temporali.
Una depressione nord-atlantica sta determinando, infatti, un rapido cambiamento delle condizioni meteo su tutta la Penisola, a partire dalle aree occidentali per poi estendersi all’intero territorio entro lunedì 19 agosto. Si prevedono dunque precipitazioni da sparse a diffuse, frequenti temporali anche intensi e localmente persistenti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento.
Il dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 17 agosto, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna e in estensione da domenica 18 agosto su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui versanti tirrenici.