L’evento si terrà l’11 e 12 agosto e animerà il centro storico del borgo con un itinerario gastronomico attraverso i vicoli del paese
SCERNI – Fervono i preparativi per l’edizione 2024 de Le Ruell, l’atteso evento che animerà il centro storico del borgo l’11 e 12 agosto. Ristoratori e associazioni locali sono già al lavoro da giorni, impegnati nella preparazione di piatti tipici che saranno protagonisti di un itinerario gastronomico attraverso i suggestivi vicoli del paese.
Quest’anno, Le Ruell avrà come tema “Il borgo di ieri con arti e mestieri di oggi”, con la “scalinata dei ricordi” a fare da sfondo a un percorso che unisce storia e modernità. L’associazione Lucene Legambiente, promotrice dell’evento, ha spiegato come l’antico e il contemporaneo si intrecceranno lungo il percorso, arricchito da fotografie in bianco e nero e proiezioni delle opere di Gaetano Paloscia, il pittore che ha decorato le pareti del Palazzo D’Avalos. Questo palazzo storico sarà aperto al pubblico il 12 agosto, con visite guidate dalla Delegazione FAI di Vasto sia nel pomeriggio che in serata.
L’intero borgo storico si trasformerà in un’esplosione di colori, fiori e luci, culminando nella spettacolare scalinata che sarà adornata da un gioco di luci, tende e un imponente lampadario con 80 lampadine e fili di perline.