L’orsa Petra e i suoi cuccioli avvistati ieri notte a Lecce nei Marsi, prendevano cibo dalla spazzatura. Bene i cuccioli di Amarena
LECCE NEI MARSI – L’orsa Petra e i suoi due cuccioli sono stati avvistati ieri notte a Lecce nei Marsi, in un’escursione notturna alla ricerca di cibo. Lo testimonia un video che ritrae mamma e cuccioli mentre in maniera furtiva prendono i primi rifiuti che riescono ad afferrare da uno dei cassonetti del paese, per poi scappare via.
Sebbene in tutta Italia le istituzioni Parco e le Regioni stiano cercando di capire come realizzare la tanto auspicata “comunità a misura d’orso”, ad oggi le uniche strategie messe in campo dagli enti si sono concretizzate in proiettili di gomma e, nei casi peggiori, abbattimenti.
Nel frattempo, sui social e nelle terre frequentate dai plantigradi imperversano le polemiche. “Questa è la finta comunità a misura d’orso di Lecce nei Marsi e la dimostrazione dell’incapacità del Parco di gestire gli orsi marsicani e della sua ottusità nel non voler portare la frutta nel bosco”, fa sapere in una nota lo zoologo e documentarista Paolo Forconi, già ospite ad Abruzzo Speciale.
Sempre Forconi, pochi giorni fa ha dichiarato inoltre di essersi imbattuto nei due cuccioli di Amarena sopravvissuti. “Li ho incontrati a bordo strada qualche giorno fa – si legge sul canale Facebook dello zoologo – sono molto belli e stanno bene”.
E sottolinea l’importanza dell’intervento di foraggiamento: “Dopo il foraggiamento che ho svolto nel bosco con ghiande e miele, nel solo mese di dicembre 2023 in una zona fuori dal Parco in cui non c’è il divieto, i due orsetti sono andati in ibernazione normalmente e quest’anno non hanno mai frequentato i paesi, a differenza dell’anno scorso, e a dimostrazione degli effetti positivi del foraggiamento degli orsi nei periodi di emergenza. Nell’ultimo mese diversi orsi frequentano i paesi per mangiare frutta e rifiuti, da Gemma a Licia, Bambina, Giacomina, Petra con i due cuccioli e altri orsi senza nome”.