L’uomo è stato sorpreso nel tentativo di asportare del rame sottratto poco prima da un’abitazione privata
PESCARA – Nel pomeriggio di ieri, le forze dell’ordine hanno denunciato un uomo di 36 anni per il reato di furto aggravato, dopo averlo sorpreso nel tentativo di asportare del rame sottratto poco prima da un’abitazione privata. L’episodio è avvenuto alle ore 14:40, quando la Sala Operativa è stata allertata grazie a una segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza da parte di un passante, il quale aveva notato l’uomo mentre sottraeva alcuni metri di grondaia in rame da una palazzina vicina al luogo del rintraccio.
Il 36enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati, è stato rapidamente individuato e identificato grazie alle descrizioni fornite dai testimoni. Durante la perquisizione personale, gli agenti hanno rinvenuto attrezzi idonei a rimuovere le grondaie dalla loro sede. Un ulteriore controllo nelle aree adiacenti ha permesso agli agenti di trovare svariati pezzi di grondaia in rame, chiaramente identificabili come quelli sottratti.
Il materiale recuperato è stato restituito ai legittimi proprietari. L’uomo è stato infine deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato. Questo episodio sottolinea l’efficacia della risposta delle forze dell’ordine e l’importanza della collaborazione dei cittadini, che contribuiscono in modo significativo alla tutela della sicurezza della comunità.
Le forze dell’ordine ribadiscono la necessità di una continua vigilanza e collaborazione da parte della popolazione per prevenire e contrastare i reati che minacciano il patrimonio e la tranquillità pubblica. La prontezza della segnalazione del passante ha infatti permesso di sventare il furto e assicurare il responsabile alla giustizia, dimostrando come la sinergia tra cittadini e polizia possa fare la differenza.