Riapre al traffico il collegamento tra viale Ovidio e piazzale Battaglione degli Alpini. Era chiuso dal 2006
L’AQUILA – Riapre al traffico il collegamento tra viale Ovidio e piazzale Battaglione degli Alpini, compreso il tratto che unisce la Fontana Luminosa al viale della Croce Rossa, dopo quasi vent’anni anni. Sebbene la strada fosse interdetta ai veicoli dal 2006, i lavori sono infatti cominciati solo a luglio 2023.
L’intervento, previsto nel Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums), è costato al Comune dell’Aquila 600mila euro, di cui 19mila erano stati stanziati nel 2021 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la progettazione, con fondi provenienti dal Fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma. La cerimonia di riapertura del tratto stradale si è tenuta questa mattina, alla presenza del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dell’assessore alla Mobilità Paola Giuliani.
A promozione della mobilità sostenibile, sulla strada, già provvista di illuminazione a led, verrà installata nei prossimi giorni una pensilina fotovoltaica per la ricarica di biciclette e altri mezzi di micromobilità elettrici.
“Si continua a dare attuazione alle politiche di mobilità così come approvate dal Pums, uno strumento indispensabile per ripensare la città in ragione di una mobilità più sostenibile ed efficiente cui questa Amministrazione ha lavorato sin dal principio. Con questo intervento si rende di nuovo fruibile un’arteria urbana necessaria a decongestionare l’alta concentrazione di traffico veicolare tra la Fontana Luminosa, l’Auditorium del Parco e il Polo universitario di San Basilio, nonché a recuperare ulteriori spazi per la sosta delle auto. L’installazione della pensilina per la ricarica delle bici elettriche, inoltre, rappresenta un ulteriore incentivo alla mobilità sostenibile nel rispetto dell’ambiente e all’uso di mezzi alternativi alle auto che in città sta prendendo sempre più piede” così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“Per la disciplina del traffico, in considerazione dell’attuale assetto viario, è stato scelto in via sperimentale un senso unico a salire in direzione della Fontana Luminosa. In questo modo è stato possibile recuperare e individuare ulteriori 15 stalli di sosta e la conservazione dei 24 già presenti sul tratto esistente, in prossimità del Circolo Tennis. Il progetto, inoltre, ha previsto due nuovi stalli riservati ai disabili, in aggiunta a quello già presente sul tratto. Ci siamo dati come tempi di sperimentazione circa due mesi per valutare l’efficacia di questa decisione ma, a seguito delle rilevazioni e dei dati relativi ai flussi di traffico o segnalazioni da parte della comunità, potranno essere adottate modifiche per migliorare la circolazione e l’accesso al centro storico” ha dichiarato l’assessore Giuliani.