I due eventi, entrambi a ingresso gratuito, si terranno il 19 e 20 agosto in piazza San Giustino
CHIETI – Il 19 e 20 agosto, Chieti si prepara ad accogliere due serate di grande rilievo culturale in piazza San Giustino. Presentati questa mattina dal vicesindaco Paolo De Cesare e da Angelo Valori, gli eventi celebrano l’arte della canzone italiana. Il primo appuntamento è un gran galà dedicato a Mogol, celebre autore della musica italiana. Angelo Valori dirigerà la Medit Orchestra in una produzione unica, pensata esclusivamente per Chieti.
Tra i protagonisti della serata ci saranno Carlotta Scarlatto, docente del Centro Europeo Tuscolano fondato da Mogol, il pianista Giuseppe Barbera, il cantante Giammarco Carroccia e il poeta e scrittore Davide Rondoni, che dialogherà con Mogol sull’importanza poetica dei testi musicali.
La seconda serata, intitolata “Il Tenco Ascolta”, è una tappa del percorso verso il Premio Tenco di Sanremo, dedicata alla scoperta di giovani talenti della canzone d’autore. L’evento inizierà con l’esibizione di tre gruppi emergenti, seguita dalla presentazione del libro “Musica e Parole” di Paolo Talanca, che converserà con Sergio Sacchi, direttore artistico del Premio Tenco. Si parlerà anche dei 50 anni di storia del Premio Tenco. La serata si concluderà con il concerto del cantautore romano Pierluigi Siciliani, noto come Piji.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero, invitando così il pubblico a partecipare e a godere di queste importanti manifestazioni culturali nel cuore di Chieti.