L’Arta ha rilevato la presenza di polveri gialle e metalli nell’area. Ecco il decalogo per ridurre eventuali rischi legati al consumo e contatto con prodotti alimentari
CHIETI – Durante la riunione del tavolo tecnico convocato ieri 31 luglio per discutere la situazione ambientale nell’area di via Custoza a Chieti Scalo, vicino alla zona industriale, sono emerse preoccupazioni rilevanti. L’Arta ha rilevato la presenza di polveri gialle e metalli nell’area. Di conseguenza, è stato elaborato un decalogo igienico-sanitario con consigli rivolti alla popolazione e alle attività locali, al fine di ridurre eventuali rischi legati al consumo e al contatto con prodotti alimentari esposti, come ortaggi, frutta e piante.
La prima raccomandazione per i residenti e i frequentatori dell’area è di mantenere pulite le aree circostanti le proprie abitazioni e attività, nonché gli arredi e le superfici esterne, cercando di evitare il contatto diretto con le polveri. In particolare, si consiglia di lavare accuratamente la frutta e la verdura coltivate nella zona, che ha come epicentro via Custoza e un raggio di 200 metri intorno, prima del consumo, e di lavare accuratamente le mani dopo il contatto con questi alimenti.
Alla riunione del tavolo tecnico hanno partecipato rappresentanti del Comune di Chieti, promotore dell’iniziativa, insieme alla Asl, la Regione, l’Arta e la Polizia locale.