L’evento gratuito è stato pensato per riflettere sui legami che portano a una rinascita Tra gli ospiti, Luca Trapanese e Maria Sole Tognazzi
FRANCAVILLA AL MARE – Il 2 e 3 agosto, a partire dalle 20.20, si terrà la quarta edizione di Cinema & Psicoanalisi, un evento che intreccia arte e psicologia. Questa sarà la terza volta consecutiva che la manifestazione si svolgerà a Francavilla al Mare, questa volta nei suggestivi giardini del Convento Michetti. “È la prima volta che il Convento Michetti ospita un evento pubblico, riaprendo finalmente le sue porte alla comunità”, ha dichiarato il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.
Il tema di quest’anno, “Genesi dell’incontro”, è stato pensato per riflettere sui legami che, pur non essendo familiari, portano a una rinascita, con l’obiettivo di stimolare fiducia e speranza, come sottolineato da Daniela Di Sante dell’associazione Asipp.
Tra gli ospiti d’eccezione figurano lo scrittore Luca Trapanese e la regista Maria Sole Tognazzi. Luca Trapanese, presente con il film “Nata per te”, è noto per essere il primo uomo single LGBTQ+ in Italia ad aver adottato una neonata. Trapanese è anche assessore alle politiche sociali di Napoli e un sostenitore dei diritti dei disabili. Maria Sole Tognazzi sarà ospite il 3 agosto con il film “10 minuti”.
Altri illustri partecipanti che arricchiranno il dibattito includono: il dottor Antonio Buonanno (psichiatra psicoanalista SPI), la dottoressa Gabriella Gentile (psicoanalista SPI), il dottor Nicola Carone (psicoterapeuta e professore universitario), il produttore televisivo e cinematografico Riccardo Tozzi, Enrico Perilli (presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della regione Abruzzo), la dottoressa Analia Salone (psicoanalista SPI), la produttrice creativa Arianna De Chiara e lo scrittore Peppe Millanta.