Siglato il contratto di solidarietà per i dipendenti della Magneti Marelli di Sulmona, dal 19 agosto 2024 all’1 agosto 2025
SULMONA – Siglato stamani il contratto di solidarietà per i 462 dipendenti dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona, in seguito all’intesa raggiunta tra azienda e sindacati. Il contratto sarà attivo dal 19 agosto di quest’anno all’1 agosto 2025. Rimarranno invariati i 17 turni previsti per gli addetti alla manutenzione e i 15 turni per gli altri operai.
I dipendenti, lo ricordiamo, sono al momento in cassa integrazione e lo rimarranno fino al fermo estivo, predisposto dal 5 al 18 agosto. Nel frattempo è stata inoltre confermata la commessa Ducato per lo stabilimento peligno fino al 2031.
Per i rappresentanti dei lavoratori “non è stato un provvedimento drastico dal momento che la riduzione lavorativa si attesta al 45%. Ciò permetterà a tutti i lavoratori di conservare il bagaglio contributo”. Importante, tuttavia, tenere alta l’attenzione sul futuro della fabbrica sulmonese, dal momento che, sempre secondo i sindacati, “la politica resta comunque dormiente”.