“I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti”, si legge nella nota diffusa
SANT’OMERO – La Poliservice ha rimosso la discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde. “Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente mostrando l’alto indice di inciviltà di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si scomodano a caricare la spazzatura a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente. – si legge nella nota – La segnalazione della presenza di una discarica fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali.
I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili. – prosegue la nota – Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna spinta di sensibilizzazione alla raccolta differenziata amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali”.
«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Polsiervice, Gabriele Di Natale. – Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».