L’incontro è stato coordinato dal Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani alla presenza della Regione e dei rappresentanti di diversi Comuni
PESCARA – Il 23 luglio, presso la prefettura di Pescara, si è svolto il primo incontro della cabina di regia per il monitoraggio dei progetti finanziati dal Pnrr, sotto la direzione del prefetto Flavio Ferdani. All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Regione Abruzzo, dell’amministrazione provinciale, di numerosi Comuni della provincia, del segretariato regionale Mic, del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Ragioneria Territoriale dello Stato, della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara, dell’Ufficio scolastico provinciale e dell’Archivio di Stato di Pescara.
Durante l’incontro, il prefetto ha presentato i dati dell’ultimo monitoraggio del Mef sull’utilizzo dei fondi del Pnrr a livello locale, evidenziando l’importante impatto economico e sociale sul territorio, grazie all’alto numero di progetti presentati (1319) e al consistente totale delle risorse investite (circa 500 milioni di euro). In particolare, è stata sottolineata la risposta positiva della provincia nell’impegno per la realizzazione dei progetti finanziati e il loro avanzato stato di attuazione, come confermato dalla Ragioneria Generale dello Stato.
Gli interventi copriranno vari settori: transizione ecologica, istruzione ed edilizia scolastica, inclusione sociale, sanità, impresa e lavoro, infrastrutture, digitalizzazione e ammodernamento tecnologico, università e ricerca, cultura e turismo. Per quanto riguarda gli investimenti di rigenerazione urbana, gestiti dal Ministero dell’Interno, i progetti in corso sono ventidue e coinvolgono i comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, con un totale di circa 36 milioni di euro. In relazione agli interventi coordinati dal dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, tramite la direzione centrale degli affari dei culti e l’amministrazione del Fondo edifici di culto, sono nove le chiese nella provincia che beneficiano di finanziamenti dal PNRR, per un totale di circa 9 milioni di euro.