XTerra Lake Scanno: in oltre 450 da tutto il mondo a Scanno, preoccupa l’abbassamento del lago

22 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Il fine settimana si è concluso nel segno dell’XTerra Lake Scanno, con oltre 450 atleti da tutto il mondo, inclusa L’Aquila

L’AQUILA – Il fine settimana si è appena concluso all’insegna dello sport per oltre 450 atleti che da tutto il mondo si sono ritrovati al lago di Scanno per la XTerra Lake Scanno, gara internazionale di cross triathlon per tutte le età, famosa in tutto il mondo per la sua durezza. Quest’anno, per la prima volta, l’inizio della competizione è stato spostato in un punto diverso del lago per via dell’abbassamento di sei metri delle acque del bacino, dovuto alla scarsità di precipitazioni nevose.

Tra gli spregiudicati sfidanti, anche un contingente di aquilani, tra cui il triatleta e operatore della Croce Rossa Italiana Jacopo Varelli. Abruzzo Speciale lo ha raggiunto per voi.

“È andata bene – racconta ai nostri microfoni Varelli – il caldo è stato l’ostacolo principale di quest’anno, come del resto nelle ultime edizioni. Questa per me è la quarta”.

Jacopo sottolinea ai nostri microfoni l’evidente disagio non solo tecnico, ma anche ambientale comportato dal dimagrimento progressivo del lago. “Con li lago ridotto di sei metri la situazione è pessima – confessa ad Abruzzo Speciale Varelli – Anche la temperatura dell’acqua era molto elevata rispetto alle altre volte… Mentre quattro anni fa, misurata il mattino stesso della gara, era di 18 gradi, quest’anno era di 24”.

Nonostante le insidie e la drammaticità degli effetti dei cambiamenti climatici anche sul nostro territorio, gli sfidanti si sono comunque cimentati nella manifestazione. “È stata comunque una bellissima gara”, dice soddisfatto ai nostri microfoni Varelli.

Oltre ad un apposito percorso dedicato ai ragazzi, erano disponibili tre tracce: la XTerra Full, con 1,5 km di nuoto, 30 km in bici e 10 km di corsa; la XTerra Sprint, con 750 metri di nuoto, 12 km di bici e 5 di corsa; e la XTerra Super Sprint, con 400 metri di nuoto, 10 km in bici e 2 di corsa.

La gara più impegnativa, la XTerraFull, è stata vinta da Nicolò Simonigh (team Gran Bike), con un tempo record di 2:54:31, e Veronica Di Fant (team B3L Triathlon), che ha chiuso con 3:42:44. La Super Sprint, invece, se l’è aggiudicata Mattia Acanfora (team Youth A, K3 Triathlon), mentre la Sprint è stata vinta da Vanessa Andreatta. Per i giovanissimi hanno avuto la meglio Adriano Micheli e Anna Vittoria Campana, entrambi del team Cylaser Delta Sport Performance.

Il prossimo appuntamento con il cross triathlon sarà dal 26 al 29 settembre a Molveno, nel trentino, per i campionati mondiali di XTerra.

Altro da

Non perdere