Bebe Vio e la Nazionale italiana di scherma paralimpica a L’Aquila prima di Parigi 2024

21 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Grande attesa a L’Aquila per l’arrivo della Nazionale italiana di scherma paralimpica, in ritiro prima dei Giochi di Parigi 2024

L’AQUILA – Il capoluogo d’Abruzzo ancora una volta si riconferma polo attrattivo per lo sport d’eccellenza. Sarà proprio L’Aquila ad ospitare il ritiro della Nazionale italiana di scherma paralimpica, dal 28 luglio al 2 agosto, a un mese dall’inizio dei Giochi di Parigi 2024. Tra gli atleti non poteva mancare la stella dello sport Bebe Vio Grandis, motivo di ispirazione per l’Italia intera. La Nazionale azzurra sarà accolta dalle istituzioni locali e dalla città intera l’1 agosto, alle ore 19 presso la Sala Ance dell’Aquila.

Alla grande sfida di Parigi 2024, che li attende dal 3 al 7 settembre, gli Azzurri si presenteranno con un contingente complessivo di dieci atleti e tutte le quattro squadre qualificate. Gli ottimi risultati dell’ultima prova di Coppa del Mondo disputata a Varsavia fanno sperare in grandi risultati.

La squadra nazionale sarà di stanza all’Hotel Canadian, mentre la palestra designata per gli allenamenti è l’Attiva. Oltre a Bebe Vio Grandis, prenderanno parte all’allenamento collegiale anche Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Julia Markowska, Michele Massa, Ionela Andreea Mogos, Gianmarco Paolucci, Rossana Pasquino, Loredana Trigilia. A guidare gli Azzurri, il coordinatore del settore paralimpico della Federazione italiana scherma (Fis), Dino Meglio, insieme ai responsabili d’arma Marco Ciari per la sciabola, Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni per il fioretto. Nello staff tecnico anche Andrea Baldini e Simone Mazzoni per il fioretto, Davide Cenedese e Antonio Iannaccone per la spada, Amedeo Giani e Antongiulio Stella per la sciabola. Gli atleti saranno seguiti dal medico Gianvito Rapisarda, il fisioterapista Christian Lorenzini, il tecnico delle armi Antonino Aiello, e i preparatori atletici Michele Mariotti e Giuseppe Cerqua, quest’ultimo originario proprio dell’Aquila.

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale e al territorio aquilano per aver voluto esser tappa del percorso dei nostri atleti verso i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 – ha dichiarato il presidente della Federazione italiana scherma Paolo Azzi – È bello riscontrare l’attenzione e l’affetto che la nostra Nazionale riscuote, un entusiasmo che fa sicuramente bene in vista dell’appuntamento più importante a cui arriviamo con una presenza record, grazie al grande lavoro e agli eccellenti risultati conseguiti in questo triennio che ha segnato una crescita esponenziale del movimento della scherma paralimpica in Italia”.

Grande la soddisfazione da parte del Comune dell’Aquila per l’opportunità di ospitare gli Azzurri. “Salutiamo con favore l’arrivo della Nazionale azzurra paralimpica all’Aquila in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 – hanno dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore comunale allo Sport Vito Colonna.

Per Biondi e Colonna si tratta, inoltre, di “una grande opportunità promozionale per il nostro territorio, come Amministrazione comunale siamo a completa disposizione della FIS per agevolare e consentire una ottimale permanenza nella nostra città, Capitale italiana della Cultura 2026”.

Altro da

Non perdere