Un incendio è divampato stanotte a Collemaggio, al terzo piano di una delle strutture abbandonate dell’ex ospedale psichiatrico
L’AQUILA – Un incendio è divampato stanotte a Collemaggio, al terzo piano di una delle strutture abbandonate dell’ex ospedale psichiatrico. A lanciare l’allarme intorno alle 01:25 sono stati alcuni dei ragazzi che si trovavano alla rassegna di concerti rock metal ospitata dallo spazio di Casematte. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco dell’Aquila, che a loro volta hanno chiamato sul posto i carabinieri.
Il rogo, prontamente estinto dai pompieri, è divampato su un cumulo di immondizia. Le dinamiche che hanno determinato l’accaduto rimangono al momento sconosciute. Tra le principali ipotesi, quella che si sia trattato di un incendio doloso. “È un edificio abbandonato, c’è molta immondizia sparsa dovunque e un cumulo di spazzatura stava andando a fuoco – spiega ad Abruzzo Speciale il caposquadra dei vigili del fuoco – al momento sono in corso gli accertamenti per stabilire le dinamiche”.
Grande la preoccupazione da parte dei partecipanti alla serata, che mai si sarebbero aspettati di trovarsi di fronte a una scena simile.
“Purtroppo recentemente gli incendi all’interno di queste strutture sono una consuetudine – riferisce ad Abruzzo Speciale uno degli attivisti di Casematte – È una zona della città completamente abbandonata a sé stessa. Le poche realtà che operano qui dentro, da Casematte a 180 Amici L’Aquila, sono lasciate da sole in un contesto di degrado sempre più evidente. Ormai dobbiamo chiamare i vigili del fuoco periodicamente”.
“Collemaggio sta diventando sempre meno sicura – dice un’altra delle attiviste di Casematte – più volte abbiamo richiesto all’amministrazione almeno di illuminare adeguatamente l’area, ma ancora niente”.