L’appuntamento più sentito e partecipato dalla marineria pescarese, torna il fine settimana del 27-28 e 29 luglio 2024
PESCARA – La Festa di Sant’Andrea 2024, che si terrà nell’ultimo weekend di luglio, presenta quest’anno alcune novità significative. Tra queste, i fuochi d’artificio sulla diga foranea nell’ultima notte e la toccante processione in mare della domenica, guidata dalla barca “Marco” della famiglia Di Giovanni. Quest’ultima è dedicata al figlio Marco, deceduto lo scorso anno a causa di un tragico incidente stradale sulla riviera Nord di Pescara. La banda musicale sarà invece ospitata sul motopeschereccio La Zita. I dettagli della tradizionale festa sono stati svelati venerdì 19 luglio, nella sala Giunta di Palazzo di Città, dai membri del comitato organizzatore: Riccardo Padovano, Enio Maione, Massimo Di Francesco e Massimo Camplone.
«Il momento clou, come ogni anno, è la processione in mare, che partirà alle 11», ha spiegato Massimo Di Francesco. «Quest’anno i fuochi d’artificio, sempre molto attesi dai cittadini di Pescara, saranno particolarmente spettacolari e verranno lanciati dalla diga foranea». Il programma include anche lo spettacolo inedito “Liberi nella trappola” di Beppe Frattaroli, che si terrà venerdì 26 luglio alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea, e “People Move”, la Dance Station d’Italia Summer Tour 2024, previsto per lunedì 29 luglio alle 21:30.
Gli appuntamenti religiosi sono iniziati venerdì 19 luglio alle 8 del mattino. La festa si aprirà ufficialmente sabato 27 luglio alle 8 con i fuochi d’artificio. La sera dello stesso giorno, alle 21:30, si terrà Miss Mondo Abruzzo nell’area della Madonnina. Domenica, la processione in mare sarà anticipata dalla celebrazione della Santa Messa e dal trasporto del Santo sulla barca “Marco”.