Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione: a L’Aquila il progetto da 20 milioni dal Pnrr

20 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Arriva a L’Aquila la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, polo formativo dell’Abruzzo per la PA, con 20 milioni di euro dal Pnrr

L’AQUILA – Arriva a L’Aquila la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, il polo formativo dell’Abruzzo per la pubblica amministrazione, con un progetto da 20 milioni di euro, provenienti dal piano nazionale complementare al Pnrr. La somma, già nelle casse del Comune dell’Aquila, sarà destinata all’individuazione della sede del centro di alta formazione, attualmente ancora non identificata.

Proprio l’amministrazione del capoluogo avrà l’importante compito di scegliere il sito per il polo formativo, come previsto dallo schema di convenzione che verrà sottoscritto da Comune dell’Aquila, Scuola nazionale dell’amministrazione e Struttura di missione per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 2009 della Presidenza del Consiglio dei ministri, approvato con ordinanza dell’11 dicembre 2023.

Per il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, “si tratta di un importante risultato, che andrà a implementare l’offerta formativa a disposizione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, anche ai fini di dare piena attuazione al piano nazionale di ripresa e di resilienza. La scuola nazionale, previa intesa con il Comune e sulla base di apposito protocollo di collaborazione disciplinare, potrà concludere specifici accordi, per il tempestivo avvio delle attività formative del polo, con atenei e con strutture accademiche e di ricerca, nonché con ulteriori soggetti pubblici e privati la cui partecipazione sarà ritenuta utile e opportuna per le finalità formative gestionali e organizzative. Siamo in presenza di un passaggio strategico rilevante ai fini della rinascita della città e dello sviluppo dell’intero comprensorio”.

Aggiunge Biondi: “L’Aquila torna ad essere protagonista della vita culturale e formativa, ai massimi livelli istituzionali, della nostra Nazione. Ricordiamo, infatti che il programma annuale delle attività del polo, in coerenza con l’obiettivo dell’intervento, promuove attività di formazione in materie legate alla prevenzione alle gestione dell’emergenze e alla successiva fase di ricostruzione, tenuto conto delle competenze sviluppate a seguito del sisma del 2009”.

E conclude con i ringraziamenti: “Un particolare ringraziamento va al ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, all’ex capodipartimento Marcello Fiori, da poco nuovo direttore generale Inail, e all’attuale vicario, Paolo Vicchiarello, che hanno curato i vari passaggi amministrativi per raggiungere questo importante risultato. Lo stanziamento finanziario, già approvato e assegnato al Comune dell’Aquila, è pari a 20 milioni di euro, finalizzati all’individuazione di una sede idonea per il nuovo polo formativo. Si tratta, sottolineo, della più importante dotazione finanziaria in Italia per strutture di questo tipo. Un ulteriore, importante risultato, sulla scia della strategia definita nella ‘Carta dell’Aquila’ che ha già segnato un risultato con il riconoscimento di Capitale italiana della Cultura 2026”.

Altro da

Non perdere