La nona edizione dell’evento si terrà dal 20 al 30 luglio e offrirà masterclass, workshop e concerti dal vivo
PRETORO – Il Festival “Suoni della Majella”, sotto la direzione artistica di Mirco Bussi, tornerà a Pretoro dal 20 al 30 luglio per la sua nona edizione. L’evento, che si è affermato come uno dei principali appuntamenti culturali dell’Abruzzo, offrirà masterclass, workshop e concerti dal vivo, coinvolgendo non solo Pretoro ma anche altri comuni della provincia di Chieti e Pescara.
Pretoro, uno dei borghi più belli d’Italia, ha una lunga tradizione musicale e il Festival intende coltivare questa eredità offrendo ai giovani talenti l’opportunità di immergersi in una settimana di musica intensiva. I partecipanti avranno l’occasione di perfezionarsi sotto la guida di maestri di fama internazionale, con lezioni che si svolgeranno ogni mattina e pomeriggio, e concerti ogni sera.
Le masterclass si terranno quotidianamente a Pretoro e includeranno una varietà di strumenti come pianoforte, clarinetto, clarinetto basso, flauto traverso e violino. Tra i docenti di questa edizione figurano artisti rinomati come Gianluigi Caldarola, Giuseppe Gentile, Darko Jovanovic, Manuele Filoso, Andrea Chindamo, Andrea Micucci e Daisy Citterio.
I concerti si svolgeranno in diverse località, arricchendo l’esperienza culturale sia per i partecipanti che per il pubblico:
- 21 luglio ore 05:00 – Piazza Roma a Pretoro: “Musica all’alba con colazione”
- 22 luglio ore 21:00 – Circolo Nautico a Francavilla al Mare: “I solisti e l’orchestra di clarinetti”
- 23 luglio ore 21:00 – Salone Comunale a Guardiagrele: “Musica da camera”
- 24 luglio ore 20:30 – Hotel la Majelletta a Passolanciano: “Concerto sul bosco”
- 25 luglio ore 21:00 – Chiostro comunale a Bucchianico: “Intorno agli 88 Tasti”
- 26 luglio ore 19:00 – Piazza Roma a Pretoro: “Basse Frequenze”
- 27 luglio ore 21:00 – Abbazia San Liberatore a Serramonacesca: “Musica e Arte Romanica”
- 28 luglio ore 21:00 – Piazza Roma a Pretoro: “Canto D’ebano”