L’Amministrazione chiede soluzioni contro i disagi, mentre la presidente fa il punto sulle turnazioni
CHIETI – Durante la conferenza stampa tenutasi oggi, il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha richiesto all’ACA l’implementazione di misure urgenti per affrontare la crisi idrica che affligge la città. Tra queste misure, il sindaco ha chiesto la disponibilità di autobotti sia per il centro storico sia per Chieti Scalo, interventi risolutivi e avvisi tempestivi di riduzione e sospensione dell’acqua.
Il primo cittadino ha sottolineato la necessità di fornire “informazioni chiare e dettagliate” sulla situazione attuale e sui progetti futuri dell’ACA. Ferrara ha espresso la “preoccupazione per l’ammaloramento della rete idrica” di Chieti e la conformazione del territorio, ponendo l’accento sull’importanza del dialogo tra istituzioni per evitare il caos sociale e l’anarchia decisionale.
La presidente dell’ACA, Giovanna Brandelli, ha illustrato i problemi principali legati alla carenza idrica, spiegando che attualmente la “disponibilità d’acqua è al 40% rispetto allo standard”. Ha delineato i progetti strutturali in corso, tra cui la digitalizzazione delle reti e il rifacimento dell’adduttrice Giardino, finanziati e previsti per il completamento entro il 2025/26. Brandelli ha spiegato che, nel frattempo, la gestione dell’emergenza idrica comporta la turnazione dei serbatoi per permetterne il riempimento e mantenere la pressione necessaria per l’approvvigionamento.