L’evento, previsto per il 27 luglio alle 19 presso la Libreria Mondadori, è gratuito e aperto a tutti
FRANCAVILLA AL MARE – Il quinto appuntamento di “Ti presento un classico” si terrà sabato 27 luglio alle ore 19.00 presso la Libreria Mondadori di Francavilla al Mare. Il giornalista e scrittore Paolo Di Paolo, finalista della LXXVIII edizione del Premio Strega con “Romanzo senza umani” e ospite del Festival SquiLibri il 21 giugno, terrà una lezione su “L’Educazione sentimentale” di Gustave Flaubert. Le letture saranno curate da Lorenza Sorino di Unaltroteatro.
Dopo la lezione di giugno con Remo Rapino su “L’Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, l’incontro con Paolo Di Paolo prosegue la rassegna “Ti presento un classico”, parte del progetto “Libridine” finanziato dal Cepell. Il progetto è sostenuto dal Comune di Francavilla al Mare, con il supporto dell’Assessore alla Cultura Cristina Rapino, e coinvolge Fonderie Ars, Identità Musicali e la Scuola Macondo, con la direzione artistica dello scrittore Peppe Millanta.
“L’Educazione sentimentale” (1869) è considerato il capolavoro di Gustave Flaubert. Il protagonista, Moreau, è un giovane con vaghe ambizioni artistiche e sociali, che vive tra delusioni e fallimenti. La sua storia d’amore non corrisposta con Madame Arnoux è il fulcro del romanzo, che riflette il disincanto di un’epoca dominata da una borghesia priva di ideali. Il romanzo è un affresco della società del tempo, narrato con uno stile satirico e critico.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Scuola Macondo tramite email: scuolamacondo@gmail.com. Aggiornamenti sono disponibili sulla pagina social.