Giro d’Italia Women, D’Amario premia la maglia rosa Longo Borghini

12 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Il Sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario: “Il legame dell’Abruzzo con il ciclismo è ormai consolidato”

CHIETI – L’Abruzzo è nuovamente al centro dell’attenzione grazie al prestigioso evento sportivo del Giro d’Italia Women. La competizione, in costante crescita di anno in anno, vedrà quest’edizione concludersi a L’Aquila dopo la tappa di domani che porterà i ciclisti sul Blockhaus.

Il Sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, ha espresso soddisfazione dopo la conclusione della sesta tappa da San Benedetto del Tronto a Chieti, vinta dalla ciclista tedesca Lippert. “Il legame dell’Abruzzo con il ciclismo, declinato sua al maschile che al femminile, – ha spiegato il sottosegretario – è un legame ormai consolidato che, oltretutto, ci conforta nella scelta di puntare anche sui grandi eventi sportivi per promuovere il nostro territorio a livello turistico.

Si può dire che queste tre tappe conclusive del Giro Women, fortemente volute dal presidente Marco Marsilio, riassumano l’essenza dell’attrattività dell’intero Abruzzo dal momento che toccano tutte e quattro le province, i quattro capoluoghi ed alcune delle zone più suggestive”.

Domani, la partenza da Lanciano culminerà con l’arrivo in quota sul Blockhaus dopo 123 chilometri, un omaggio ad Alfonsina Strada, la prima ciclista donna a competere con gli uomini al Giro d’Italia nel 1924. Lungo la via per il Blockhaus sarà collocata una targa commemorativa dedicata a Strada, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Altro da

Non perdere