Festival Rocky Marciano: quattro giorni di cultura e sport a Ripa Teatina

13 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Il festival si terrà dal 17 al 20 luglio. Tanti eventi in programma e molti ospiti. Tra questi Gino Bucci, noto come L’Abruzzese fuori sede

RIPA TEATINA – Dal 17 al 20 luglio, il borgo di Ripa Teatina sarà animato dal Festival premio Rocky Marciano, una manifestazione culturale e sportiva organizzata dall’associazione Festival Rocky Marciano, presieduta da Gianluca Palladinetti, e diretta dal giornalista e scrittore Dario Ricci.

Il festival prende il via il 17 luglio alle ore 21 presso l’Antico Convento Francescano con una serata dal grande valore socioculturale. L’evento di apertura, intitolato “Radici”, sarà dedicato all’emigrazione e agli abruzzesi che si sono distinti fuori regione. Tra gli ospiti: Rocky Mattioli, ex campione mondiale di pugilato, Dom Serafini, giornalista e scrittore italo-americano, Gino Bucci, noto come L’Abruzzese fuori sede, Ivan Serafini del progetto Italea Abruzzo, e Silvio Bucci, un emigrato di successo originario di Ripa.

Il 18 luglio, le attività inizieranno alle 19 con lo “Sport in Piazza” organizzato dalle associazioni sportive locali, seguito dal festival della Letteratura Sportiva. La serata proseguirà con una tavola rotonda sui diritti delle atlete, condotta dalla dottoressa Francesca Di Sipo. Tra i partecipanti: Cristina Lenardon, avvocata e campionessa di pallamano, Alessandro Marzoli, avvocato e presidente Giba, Elena Pantaleo, avvocata e campionessa mondiale di kickboxing, e Maria Irene Ricci, atleta professionista di pallavolo di Serie A.

Il 19 luglio sarà dedicato al pugilato con il Criterium pugilato giovanile Abruzzo-Molise “Rocky Marciano”, organizzato dalla Federazione Italiana Pugilistica. La giornata vedrà anche un nuovo appuntamento del Festival della Letteratura Sportiva. In serata, si terranno le premiazioni del VIII Concorso letterario “Storie di sport” a cura della Scuola Macondo di Peppe Millanta. Il festival si concluderà il 20 luglio.

Altro da

Non perdere