Premio Strega Poesia 2024: al MAXXI L’Aquila rivelano i 5 poeti, ospite Donatella Di Pietrantonio

10 Luglio 2024
1 minuto di lettura

A L’Aquila il Premio Strega Poesia 2024 rivelerà i nomi dei cinque poeti in corsa per l’alloro finale. Ospite Donatella Di Pietrantonio

L’AQUILA – La tappa aquilana del Premio Strega Poesia 2024, prevista domani sera alle 19 nella splendida cornice del MAXXI L’Aquila, in Piazza Santa Maria Paganica, si prospetta piena di emozioni e sorprese. Nel corso della serata, infatti, non solo i 12 poeti finalisti, selezionati dalla commissione tecnica di 12 giurati, si esibiranno in letture ad alta voce dei propri testi con sonorizzazioni live di Andy dei Bluvertigo, ma anche saranno rivelati i nomi dei cinque scrittori in corsa per l’alloro dello Strega. Ospite d’onore della serata, la vincitrice del Premio Strega 2024, la scrittrice teramana Donatella Di Pietrantonio.

La cinquina rivelata, in attesa della premiazione finale che si terrà mercoledì 9 ottobre a Roma, presso il Tempio di Venere e Roma, nel cuore antico della capitale italiana, sarà ospite in diverse città italiane. A decretare, per così dire, il migliore, sarà una giuria allargata, composta da molteplici intellettuali, letterati e personalità di spicco del mondo della cultura.

A presentare l’evento di domani sera, lo ricordiamo, saranno il presidente della Fondazione MAXXI, il giornalista Alessandro Giuli, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, e il direttore regionale per il Centro est di Bper Banca, Giuseppe Marco Litta, con un intervento della presidente della giuria del premio letterario aquilano Laudomia Bonanni, l’onorevole Stefania Pezzopane. Moderatore della serata, il presidente della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci, Stefano Petrocchi.

Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Bper Banca e con il sostegno di Ministero della Cultura, Parco archeologico del Colosseo, MAXXI L’Aquila e Comune dell’Aquila, Gabinetto Vieusseux, media partner Rai, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e Sygla.

Altro da

Non perdere