La cantante aquilana Francesca Catenacci arriva insieme al collettivo del progetto Laga alle finali della 37^ edizione di Sanremo Rock Summer Live Tour
L’AQUILA – La cantante aquilana Francesca Catenacci arriva insieme al suo collettivo del progetto Laga alle finali della 37^ edizione di Sanremo Rock Summer Live Tour, previste martedì 30 luglio a Nettuno, sul litorale laziale. A decretare l’ingresso dell’artista del capoluogo abruzzese nella rosa dei finalisti è stata la Commissione artistica di Sanremo Trend. In tutto il mese di luglio, saranno nove i musicisti emergenti che si sfideranno per la vittoria, individuati tra più di 20mila candidature. Il 30 luglio, sul palco con Catenacci saranno presenti Marco Traini al pianoforte, Fabio Catania alla viola da gamba, Andrea Petricca con viola e violino, Stefano Millimaggi alla chitarra e Michele Creati alla batteria.
“Autunno in scatola”, il brano selezionato, è stato definito dai giudici di Sanremo Rock e Dimensione Musica Sanremo “di spessore artistico, culturale molto elevato ed originale”. Trampolino di lancio della Catenacci era stato la vittoria, nel 2001 del contest nazionale Arezzo Wave Love Festival, dove il rapper Tricky, dalla formazione dei Massive Attack, ha offerto alla giovane artista aquilana di produrre un suo album. Nel 2008, poi, l’uscita di “Frale”, prodotto dall’ingegnere del suono Simone Frondini, e nel 2017 la partecipazione con lo Psychocello Project al Frantic Festival, nella giornata dedicata ai Goblin e all’anniversario della colonna sonora di “Profondo Rosso”.
L’ultimo disco pubblicato da Francesca è “Like a leaf in the river”, con produzione del dj e sound engineer Dennis Bastioni e con la partecipazione di un collettivo di musicisti con diversi background: il maestro Fabio Catania, viola e viola da gamba dell’Orchestra di Santa Cecilia, il violoncellista Simone De Sena dei Solisti Aquilani, il chitarrista e compositore Stefano Millimaggi, il produttore e chitarrista Luca Bottone, i bassisti Ciccio Attanasio ed Emanuele Capogna, il batterista Vincenzo Tacci, il produttore e chitarrista Luigi Tarquini.