L’edizione 2024 ha anche delle novità, tra queste Abbazie Jazz Rave e il progetto Abbazie Jazz Digital Festival
TERAMO – Torna dall’11 luglio al 5 agosto Abbazie Jazz Festival, nei luoghi più suggestivi della Valle delle Abbazie nella provincia di Teramo. Swing, bebop, hard bop, fusion, omaggi a grandi musicisti come Duke Ellington, Bill Evans, Thelonious Monk e McCoy Tyner, giovani stelle del jazz nazionale e internazionale: si avvicenderanno i più rinomati jazzisti del panorama musicale nazionale e internazionale come Kenny Barron e Rachel Z che, con gli italiani Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Tony Pancella e Antonio Faraò, insieme ai giovani Emmet Cohen, Alfredo Rodriguez, Claudio Filippini e Francesca Tandoi, daranno vita a un’edizione dalla forte impronta pianistica.
Ci saranno anche due chitarristi iconici Mike Stern e Frank Gambale, oltre a Serena Brancale con il suo Baccalà On Tour, e via via altri incredibili musicisti calcheranno i palchi di Abbazie Jazz Festival, tra questi: Randy Brecker, Eddie Gomez, Avery Sharpe, Richard Bona, Dominique Di Piazza, Kiyoshi Kitagawa, Omar Hakim, Gregory Hutchinson, Joe La Barbera, Bepi D’Amato, Rosario Giuliani e Chico Freeman. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati stamattina in conferenza stampa a Pescara, nella sala D’Ascanio del consiglio regionale alla presenza degli organizzatori, rappresentanti istituzionali e alcuni partner.
In particolare sono intervenuti il direttore artistico Carlo Michini; l’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario; la vicesindaca di Cellino Attanasio Luisana Ferretti, la direttrice del GAL Terreverdi Teramane Rosalia Montefusco e la consigliera dello stessp GAL Giovanna D’Ignazio nonché consigliera del Comune di Cellino Attanasio; l’assessora al BIM Vomano Tordino e vice sindaca del Comune di Canzano, Benedetta Di Giuseppe e il vicesindaco di Mosciano Sant’Angelo,Mirko Rossi.
L’edizione 2024 ha anche delle novità, tra queste Abbazie Jazz Rave: 10 ore di musica no-stop in programma il 13 luglio, a partire dalle 16 fino alle 2 a Cellino Attanasio. Tra le altre novità anche le attività del progetto Abbazie Jazz Digital Festival che coinvolgerà gli spettatori con l’esperienza immersiva del video mapping e offrirà a un pubblico individuato tra le marginalità e le fragilità sociali del territorio teramano la fruizione in realtà virtuale del live streaming a 360° di ben otto concerti. A inaugurare Abbazie Jazz Festival 2024 sarà il Kenny Barron Trio sulla terrazza belvedere di Cellino Attanasio l’11 luglio. L’ultimo appuntamento, fissato per il 5 agosto, alle 20,30, si terrà nel giardino del Castellano a Canzano, si tratta della finale di Abbazie Jazz Contest con la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale.