Orso marsicano filmato e messo in fuga a Pescocostanzo: scattano ordinanze e controlli

2 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Un orso bruno marsicano è stato avvistato a Pescocostanzo, provocando l’attivazione di controlli da parte dei guardiaparco e dei carabinieri forestali. Il sindaco ha emesso un’ordinanza per prevenire ulteriori incidenti

PESCOCOSTANZO – Un orso bruno marsicano è stato avvistato nelle prime ore del mattino nelle strade di Pescocostanzo, portando all’attivazione di controlli da parte dei guardiaparco e dei carabinieri forestali. Il video dell’orso, girato da un residente locale e successivamente condiviso sui social media, ha scatenato l’allarme.

L’uomo ha filmato l’orso mentre passeggiava tranquillamente per le strade, per poi metterlo in fuga con un battito di mani. “Ora lo faccio correre”, ha commentato l’autore del video mentre riprendeva la scena. Spaventato, l’orso si è rapidamente allontanato dal centro abitato.

Lo stesso orso è sospettato di aver danneggiato un pollaio e divorato alcuni animali durante la notte. In risposta a questi eventi, il sindaco di Pescocostanzo, Roberto Sciullo, ha emesso un’ordinanza che vieta di lasciare rifiuti e cibo in strada.

“Ho chiesto al Parco nazionale della Maiella di aumentare la vigilanza e mi hanno garantito che sono in corso controlli specifici. Dobbiamo evitare certe situazioni”, ha dichiarato il sindaco. Nel frattempo, le autorità stanno cercando di identificare l’autore del video, il cui comportamento ha disturbato e spaventato l’animale.

Altro da

Non perdere