L’autore Luciano Di Tizio presenta il suo nuovo libro, “La Giustizia del Duce”, che esamina gli anni del fascismo al potere. L’evento si terrà presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti
CHIETI – Venerdì 5 luglio, alle ore 17.30, l’autore Luciano Di Tizio presenterà il suo ultimo volume, “La Giustizia del Duce”, pubblicato da Ianieri Edizioni. L’evento si terrà nella Sala Consiliare della Provincia di Chieti.
Il libro offre un’analisi approfondita degli anni in cui il fascismo ha preso il potere, mettendo in luce le violenze, le connivenze e le sottovalutazioni che hanno portato alla nascita di un regime dittatoriale. Al centro della narrazione, le vicende del rapimento e dell’assassinio di Giacomo Matteotti e il successivo processo-farsa agli autori materiali dell’aggressione.
Di Tizio, laureato in storia e filosofia, ha una lunga carriera come giornalista professionista e autore di saggi storici. Nel 2006, ha pubblicato un volume interamente dedicato al processo Matteotti, “La giustizia negata. Dietro le quinte del processo Matteotti”. Ora, con “La Giustizia del Duce”, amplia la discussione, offrendo uno sguardo d’insieme sugli anni del fascismo.
L’evento vedrà la partecipazione dello storico Marco Patricelli, che dialogherà con l’autore. Porteranno i saluti il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, e la Direttrice dell’Archivio di Stato, Maria Amicarelli.
La presentazione del libro è organizzata in collaborazione con la Libreria De Luca. Per ulteriori informazioni, è possibile seguire l’account @ianieriedizioni sui social media.