Dopo più di un anno, lunedì 1 luglio riaprirà a doppio senso di marcia via XX Settembre
L’AQUILA – Dopo più di un anno, lunedì 1 luglio riaprirà a doppio senso di marcia via XX Settembre, al termine dei lavori da 500mila euro che hanno visto la realizzazione di una palificata con micropali in acciaio e calcestruzzo, gli scavi per costruire la trave di fondazione e i cordoli, la predisposizione delle armature e dei getti di calcestruzzo, oltre ovviamente al ripristino del manto stradale, la ricostruzione della porzione di muro crollata, la realizzazione dei sottoservizi per la nuova illuminazione pubblica, l’installazione della segnaletica e il montaggio delle barriere. Ad oggi, manca da completare solo il tratto che interessa Borgo Rivera, rendendo dunque possibile l’accesso completo alla strada.
La comunicazione giunge dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dall’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna, e dall’assessore alla Polizia municipale e sicurezza stradale Laura Cucchiarella.
Fanno sapere sindaco e assessori: “In anticipo rispetto alla data prevista per la fine dei lavori, nella giornata di lunedì sarà rimosso il semaforo provvisorio installato nei mesi scorsi e tornerà il doppio senso di circolazione su via XX Settembre. La ditta esecutrice è in queste ore impegnata nel montaggio delle barriere guardrail, necessarie a ristabilire le condizioni di sicurezza che permetteranno, a valle della realizzazione dei sostegni al muro di contenimento, la riapertura in totale sicurezza dell’importante arteria cittadina”.
E aggiungono: “Ringraziamo la cittadinanza per la pazienza rispetto ai disagi di circolazione, i tecnici comunali impegnati nella realizzazione degli interventi, e l’impresa che ha eseguito i lavori, non solo per la grande professionalità dimostrata, ma anche per la riconsegna dell’importante arteria viaria in anticipo rispetto alla fine lavori che era prevista per il 17 luglio. Invitiamo quanti transiteranno su via XX Settembre nella giornata di lunedì a prestare attenzione alle maestranze che saranno impiegate nella rimozione dell’impianto semaforico”.