Una tradizione storica che richiama ogni anno migliaia di visitatori per immergersi nell’atmosfera autentica della transumanza
TERAMO – Torna il consueto appuntamento con la tradizione millenaria della pastorizia abruzzese. Sabato 6 e domenica 7 luglio infatti si terrà la 161esima edizione della Fiera della Pastorizia, nello scenario montano dell’altopiano di Piano Roseto, uno dei più suggestivi d’Abruzzo. Una tradizione storica che richiama ogni anno migliaia di visitatori per immergersi nell’atmosfera autentica della transumanza, ammirare le razze ovine autoctone, degustare i prodotti tipici della gastronomia pastorale e partecipare a convegni e momenti di intrattenimento.
«Questi eventi sono un tassello fondamentale per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze», dichiara la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone. «La pastorizia rappresenta una parte vitale della nostra identità e un motore trainante dell’economia montana. Sostenere e valorizzare questa tradizione significa tutelare un patrimonio prezioso e offrire al contempo un’esperienza unica ai visitatori, attratti dalla bellezza incontaminata dei nostri paesaggi e dalla genuinità dei nostri prodotti».