Il Ministro Zangrillo sarà a Pescara lunedì 1° luglio per celebrare i successi di Hub delle Competenze, che ha risolto oltre l’80% dei progetti problematici in un anno
PESCARA – Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, sarà a Pescara, lunedì 1° luglio, per celebrare i risultati raggiunti da Hub delle Competenze, un progetto innovativo che ha risolto l’81,5% dei progetti problematici in un solo anno.
L’anno scorso, il 12,4% dei 3435 progetti previsti dal Psc Abruzzo 2000-2020 erano bloccati. Grazie all’intervento di Hub delle Competenze, un progetto di rafforzamento della capacità amministrativa, oggi l’81,5% di questi progetti sono stati risolti, mentre si sta lavorando per sbloccare il rimanente 18,5%.
Il progetto pilota, unico in Italia e condiviso con Anci, Upi e Uncem, ha raggiunto obiettivi significativi nell’ambito di un processo di assistenza continuo e formazione rivolto agli Enti Locali. Grazie alla collaborazione tra la Regione Abruzzo, il Dipartimento di Presidenza guidato da Emanuela Grimaldi e Formez Pa, i Comuni hanno beneficiato di un supporto tecnico e procedurale nella spesa degli interventi finanziati dalle politiche di Coesione.
La Regione Abruzzo ha inviato i suoi tecnici nei territori per semplificare le procedure e costruire premesse virtuose per la spesa delle risorse della nuova Programmazione 2021-2027, che ammontano a più di 2 miliardi di euro.
Il Ministro Zangrillo torna in Abruzzo per rilanciare “Hub delle Competenze” e dare vita a una nuova frontiera, quella dell’Intelligenza Artificiale al servizio della Pubblica Amministrazione. Questo passo avanti rappresenta un ulteriore supporto all’istruzione digitale delle pratiche amministrative.
“Abbiamo percorso tutto l’Abruzzo, Comune per Comune, fornendo affiancamento e formazione ai tecnici e agli amministratori in sinergia con le assistenze tecniche già operanti in Regione per chiudere i programmi – ha detto il presidente della Regione, Marco Marsilio -. Se l’Abruzzo sarà preparato è grazie anche ad ‘Hub delle Competenze’ che ha rafforzato l’intero settore pubblico e costruito nuove premesse orizzontali nei rapporti della Regione con i Comuni”.