Oltre 1000 ballerini invaderanno L’Aquila questo fine settimana per il Premio Danza Città dell’Aquila, sul palco della scalinata di San Bernardino
L’AQUILA – Oltre 1000 ballerini da tutto il mondo, con circa 100 coreografie diverse, si ritroveranno sabato 29 e domenica 30 giugno a L’Aquila, per il prestigioso Premio Danza Città dell’Aquila. Nato dall’impegno di Alice Cimoroni ed Eleonora Pacini, il concorso, accompagnato da stage formativi con maestri di calibro internazionale, ha l’obiettivo di mettere al centro l’importanza dell’espressività del corpo, rendendosi occasione per la scoperta di nuovi talenti. Presidente della giuria sarà la giornalista e critica della danza Francesca Bernabini
L’iniziativa rientra nel cartellone del progetto “L’Aquila Cresce con Lo Sport 2024”, sostenuto dall’Assessorato allo Sport, con il patrocinio gratuito del Comune dell’Aquila.
I corsi di formazione si terranno in entrambe le giornate di sabato e domenica, nelle sale del centro di danza PAQ Center, a cura degli stessi membri della giuria del concorso. La squadra di maestri ed esperti sarà dunque composta dalla coreografa argentina Sol Gilgorri, dal Maitre de Ballet Internazionale e Maestro della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Vantaggio, dal coreografo del programma The Voice Italy Thomas Signorelli, dal coreografo e ballerino professionista nel talent Amici Simone Nolasco, e infine dal coreografo del programma Amici di Maria de Filippi Francesco Porcelluzzi.
Lo spettacolo del concorso, invece, è previsto per sabato 29 giugno dalle ore 18:30 sul suggestivo palco della scalinata di San Bernardino. Aperto a ballerini e ballerine a partire dai sei anni in su e provenienti da tutta Italia, gli sfidanti si cimenteranno nei generi classico, neoclassico, danza di carattere, modern e modern contemporary, danza contemporanea, contaminazione e composizione coreografica, suddivisi nelle categorie children, junior e senior. Oltre al premio in sé, i danzatori che si distingueranno maggiormente potranno accedere a esclusive borse di studio. La scorsa edizione, lo ricordiamo, un giovane ballerino ha potuto accedere all’ammissione diretta al Teatro dell’Opera di Roma.